
Creare nuove ricette per arricchire e rinnovare la propria offerta, catturare l’attenzione del cliente (o dei frequentatori dei social) incuriosendolo con preparazioni che colpiscono la vista, alzare lo scontrino medio: chiunque gestisce o lavora in un bar diurno si confronta quotidianamente con queste sfide. Se poi riesce in un colpo solo a soddisfare tutte e tre le necessità, ha fatto bingo.
Per stimolare il processo creativo e l’evoluzione della proposta al bar, Debic dedica l’edizione 2025 del concorso Sweet&Shake Cup, realizzato in collaborazione con Bargiornale, a un grande classico, da reinterpretare in chiave moderna: l’abbinamento tra caffè e panna spray in una bevanda (non è obbligatoria la preparazione di un side in abbinamento alla ricetta liquida).
L’obiettivo è realizzare una preparazione analcolica che valorizzi la combinazione dei due ingredienti e la presenza della panna spray: si potrà naturalmente prevedere ogni possibile modalità di estrazione del caffè da abbinare con la panna spray Debic, nella versione zuccherata o non zuccherata. Il palco che ospiterà la finale sarà quello dello stand di Costadoro a Torino nell’ambito di Horeca Expoforum, lunedì 16 marzo 2026. Il vincitore si porterà a casa la possibilità di frequentare i corsi della Costadoro Academy creando un percorso personalizzato a propria totale discrezione (entro i mille euro di spesa).
Come partecipare a Sweet&Shake Cup
Per partecipare all’edizione 2025 di Sweet&Shake Cup, il concorso realizzato da Debic in collaborazione con Bargiornale, bisogna inviare la propria ricetta (o le proprie, fino a un massimo di tre) entro il 31 gennaio 2026 compilando il form.
Andrà indicata la ricetta completa, comprensiva di nome, ingredienti, modalità di preparazione e tempo di realizzazione.
È preferibile allegare anche una foto della bevanda realizzata.
La ricetta e i prodotti Debic
L’edizione 2025 del concorso prevede un’unica categoria in cui partecipare: Coffee mix.
Si richiede la realizzazione di una bevanda o drink analcolico a base caffè (sono ammesse tutte le possibili modalità di preparazione). La ricetta dovrà contenere e valorizzare la Panna Spray Debic, nella versione zuccherata o non zuccherata. Dovrà avere un massimo di sette ingredienti, con non più di tre home made, regolarmente etichettati; eventuali decorazioni non sono conteggiate come ingredienti.
La finale e i premi
Un gruppo di esperti di Bargiornale e Debic selezionerà tre ricette per la finale, prevista a Torino a Horeca Expoforum presso lo stand Costadoro lunedì 16 marzo 2026.
Alla finale i concorrenti dovranno preparare quattro serving della propria ricetta in un tempo massimo di 15 minuti (5 per il set up della postazione, 10 per la realizzazione della bevanda).
Il premio per il vincitore o la vincitrice è un percorso formativo personalizzato sul caffè presso la Costadoro Academy a Torino del valore complessivo di 1.000 euro.


