Milani racconta online la filiera, la preparazione la degustazione del caffè

Tre appuntamenti con “Caffè in diretta” su Facebook e otto “Gocce di caffè” per scoprire la filiera del caffè, le coordinate per la sua trasformazione e i differenti gusti in tazza

Caffè in diretta - La Moka

La sosta forzata di questi giorni per molti baristi come per il cliente finale sono occasioni per frequentare corsi online, aggiornarsi e accrescere le proprie conoscenze. Già si dice che il 2020 sarà l’anno della cucina online in cui cuochi provetti e neofiti ai fornelli, sperimentano nuove ricette, perfezionano quelle più classiche, scoprendo il piacere del fatto in casa, dal pane con il lievito madre alla pasta fresca e molto altro.

Caffè in diretta di MilaniQuando si arriva al caffè, il consiglio di Caffè Milani è di sceglierlo con cura e realizzarlo con attenzione. Per offrire ai propri interlocutori gli strumenti per comprendere a fondo il mondo del caffè e delle sue numerose modalità di trasformazione ha scelto due vie: tre corsi on line e otto rapidi incontri per scoprire le origini e degustare altrettanti caffè della Torrefazione di Lipomo (Como).

Per chi vuole scoprire il cammino dalla pianta alla tazzina è stato messo a punto l’appuntamento settimanale Caffè in diretta, con il brand ambassador Andrea Pinturi. Sono tre gli incontri online su Facebook alla pagina Caffè Milani proposti in diretta dalle 18,00 alle 18,30 per tre martedì:

  • Caffè Milani: germogli di caffè7aprile - La filiera del caffè: le sue specie più note (arabica e robusta), con panoramiche sui luoghi, i metodi di lavorazione, il lungo viaggio in sacchi di iuta attraverso mari e oceani verso i Paesi in cui si svolgono la tostatura, la miscelazione fino al confezionamento;
  • 14 aprile - Moka senza segreti: come utilizzare al meglio uno strumento che la maggior parte degli italiani possiede e utilizza (sempre più spesso la si trova anche al bar), ma spesso in modo errato;
  • 21 aprile - Altri metodi di estrazione: come si utilizzano la french press, il V60, il chemex, lo spettacolare syphon e l’areopress.

Oltre a ciò, la pagina Facebook e il canale YouTube di Caffè Milani propongono tra aprile e maggio la degustazione delle monorigini della linea Puro e di due miscele, prendendo il via dalla presentazione delle terre d’origine, con differenze spesso molto grandi tra loro (basti pensare alle grandi piantagioni in Brasile e i “coffee garden” etiopi), per arrivare alla descrizione della tazza, dall’aroma al gusto al retrogusto. In rassegna le monorigini puro Etiopia, Brasile, Guatemala, Papua, Colombia e le miscele Action Bio, Fine Caffè e Gran Espresso.

Tutti i caffè sono in vendita all’e-shop  https://caffemilanishop.ecwid.com/: la spedizione è gratuita in tutta Italia senza alcun minimo di spesa.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome