L’obiettivo carbon neutral di illycaffè inizia dai materiali monouso

La prima iniziativa di #onemakesthedifference mira ad eliminare 175 tonnellate di plastica l’anno con bicchieri take-away riciclabili con la carta

Logo dell'iniziativa #onemakesthedifference

L’obiettivo è ambizioso, ma con impegno e con le giuste mosse si può raggiungere. illy fa il primo di numerosi passi che la porteranno a diventare carbon neutral per il centenario della sua fondazione nel 2033 con il progetto #onemakesthedifference (One Makes The Difference). «Vogliamo costruire un futuro migliore insieme ai nostri consumatori - afferma Massimiliano Pogliani, amministratore delegato - utilizzando  l’approccio  del miglioramento  continuo  che  ci  caratterizza  da  più  di  80  anni,  consapevoli  che  un  giorno dopo  l’altro  e  un  gesto  dopo  l’altro,  ognuno  di  noi  può  fare  la  differenza». La prima iniziativa nasce per eliminare circa 175 tonnellate di plastica l’anno, grazie all’introduzione di nuovi materiali monouso ecosostenibili, a cominciare dai bicchieri take-away riciclabili a disposizione nei bar illy, nei punti vendita diretti della Torrefazione e nel canale vending.

Nuovo bicchiere monouso di illy
Nuovo bicchiere monouso di illy

Il nuovo bicchiere è composto principalmente da carta (più del 90%) e polipropilene (meno del 5%), un materiale che assicura una corretta permeabilità. Grazie alla proporzione tra carta e polipropilene nella loro composizione, bicchieri e tappi possono essere conferiti nel contenitore della carta, in tutta Italia. Si raccomanda comunque di verificare le regole locali della raccolta differenziata. L’invito a fare la differenza passa quindi anche al consumatore finale, cui spetta il compito di conferire il bicchiere nel giusto contenitore al fine di non vanificare lo sforzo dell’azienda e fare la propria piccola parte per il miglioramento dell’ambiente. Consapevole che la sfida per un mondo più sostenibile si può vincere solo unendo le forze, illy lancia la  nuova iniziativa, per raccontare  come la qualità sostenibile contribuisce a proteggere e migliorare il benessere del Pianeta e per ricordare ai consumatori che i gesti di tutti possono fare la differenza

Un’altra interessante innovazione è legata alla macchina da caffè X1 Ese & Ground che sarà disponibile sul mercato dal prossimo ottobre: unisce due sistemi di preparazione ambientalmente sostenibili (cialda Ese e macinato), soprattutto è dotata di una tecnologia in grado di erogare caffè, vapore e acqua calda annullando i tempi di attesa legati al raggiungimento della corretta temperatura; inoltre dopo ogni somministrazione la macchina entra istantaneamente in stand by, garantendo un notevole risparmio energetico.

L’iniziativa  proseguirà  negli  anni  con  lo sviluppo di ulteriori prodotti sostenibili,  in grado di offrire  soluzioni che rispondano ai bisogni dei consumatori, utilizzando una quantità minore di risorse materiali ed energetiche, con conseguente minore impatto ambientale. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome