L’eco-fashion dagli scarti nei nuovi prodotti di Caffè Milani

Caffè Milani e In-presa locandina
Caffè Milani e In-presa locandina
Disponibile la linea di accessori realizzati dai giovani della cooperativa sociale In-Presa, esempio di sostenibilità e inclusione

Inclusione e sostenibilità sono protagoniste dei progetti che Caffè Milani ha sviluppato per i suoi 85 anni di attività. Tra questi vi è la collaborazione con la cooperativa sociale In-Presa, un ente di Carate Brianza (MB) che si occupa di formazione professionale, inserimento lavorativo, sostegno scolastico e aggregazione per giovani in età di obbligo formativo. Con essa la Torrefazione di Lipomo (CO) ha messo a punto una linea di accessori eco-fashion realizzati artigianalmente a partire dai materiali di scarto dell’industria del caffè: borse, pochette e zainetti creati dai giovani della cooperativa che disegnano una vera linea di oggetti partendo dal ri-uso di prodotti quali juta e bobine, in cui ogni oggetto è unico e racchiude le abilità artigianali di chi opera nei due laboratori coinvolti: la sartoria e il laboratorio di creatività. 

«I nostri accessori eco-fashion sono portatori di tanti messaggi – sottolinea Elisabetta Milani, responsabile marketing e comunicazione –. Sicuramente la sostenibilità, ma anche l’inclusione, la solidarietà, la formazione oltre che il gusto e la fantasia dello stile Italiano in cui Caffè Milani si riconosce pienamente e di cui si fa portatore nei tanti mercati internazionali in cui è presente».

Parola chiave di #CaffèMilani85 è proprio sostenibilità a 360°: ambientale, sociale ed economica. Un’idea che passa anche dall’artigianalità tutta italiana, unendo dunque due mondi che sembrano distanti ma che sono accomunati dalla manualità e dalla passione.

La prima edizione dei manufatti prodotti dai giovani della cooperativa sociale In-Presa è già disponibile sul sito caffemilani.it e da ottobre anche negli shop a marchio Caffè&Caffè presenti nelle città di Como, Lecco, Monza e Padova. Questo progetto si inserisce nel programma più vasto dell’anniversario degli 85 anni di Caffè Milani, che culminerà con un evento in occasione della Giornata internazionale del caffè del 1° ottobre seguita, il 2 ottobre, da una giornata di porte aperte in cui tutto il pubblico, su prenotazione, potrà visitare l’azienda, l’Esposizione e la collezione di macchine da caffè antiche che racchiude la storia della nostra società raccontata attraverso il caffè in un percorso lungo 300 anni. Le prenotazioni sono già aperte al link https://bit.ly/Milani_prenotazioni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome