La formazione di 9Bar arriva con i social (gratis e per tutti)

La seconda parte è in programma venerdì mattina: l'importanza di sfruttare la sosta forzata di molti baristi per crescere professionalmente

Andrea Lattuada titolare di 9Bar

Se gli studenti non possono frequentare la scuola, è la scuola ad andare da loro, almeno virtualmente. Così 9Bar, tra le prime scuole di formazione per baristi e bartender con una specifica vocazione per il caffè di qualità, ha realizzato un corso base online rivolto a Andrea Lattuada spiega la macinaturaoperatori e coffee lover. Nelle prime due parti, che si possono rivedere sulla pagina Facebook dell’academy, si è analizzata la realtà del caffè verde, le sue specie, varietà, i metodi di raccolta e lavorazione, per arrivare quindi all’evoluzione del macinacaffè e della macchina espresso.

Venerdì mattina (la diretta prenderà il via tra le 10 e le 10,30) si proseguirà con pillole sulla pratica della macchina espresso, l’erogazione, la montatura del latte, la pulizia, per finire con il corretto utilizzo della moka.

«Ci troviamo in una situazione piuttosto strana - ha esordito Andrea Lattuada, contitolare con Mariano Semino di 9Bar -; abbiamo quindi deciso di condividere con voi alcune ore all’insegna della formazione e dell’informazione sul mondo della caffetteria e del barista». Prima di tutto ha ricordato che «Bisogna rispettare tutte le norme igienico-sanitarie imposte dal Governo italiano, perché vogliamo uscire da questa situazione a testa alta come l’Italia sa fare in tutti i settori; non molliamo mai! Per questo oggi vogliamo stare con voi, aperti alle vostre domande», che possono ancora essere poste sui social: a tutte verrà data una risposta. Quindi ha preso il via con in lungo viaggio del caffè a partire dalle sue terre d’origine così lontane e misteriose per la maggior parte dei consumatori e per tanti operatori e il dettaglio della filiera del caffè.

Le visualizzazioni sono state numerose: “Abbiamo voluto dare un messaggio, dire “ci siamo” - riprende Lattuada -, ma anche invitare baristi e coffee lover a sfruttare in modo positivo questo periodo in cui la maggior parte della popolazione è chiusa in casa”. Dunque, invece che entrare in depressione, il consiglio è di organizzarsi per il domani, approfondire, studiare, perché alla riapertura bisognerà dimostrare di essere più bravi di prima e non solo riconquistare la clientela consueta, ma farne di nuova. E considerato che le scuole in Italia sono numerose, l’invito è a replicare esperienze come questa, per raggiungere in modo capillare sia i baristi sia i curiosi, sperando confluiscano in un numero sempre maggiore di coffee lover, disposti a spendere qualcosa di più per un espresso o per il caffè da gustare a casa. Anche perché in momenti come l’attuale in cui più che mai si rimane tra le mura domestiche, il cibo è particolarmente curato e con esso deve esserlo anche il caffè: più voci si faranno sentire, più possibilità ci saranno di “convertire” alla qualità chi consuma il caffè senza sapere bene di cosa si tratta, facendogli scoprire un mondo inaspettato, affascinante e con mille declinazioni di gusto.

15 anni di attività di 9BarFrattanto il 25 febbraio 9Bar ha festeggiato i suoi primi 15 anni di attività (i festeggiamenti veri si faranno quando si tornerà alla normalità) o, come sottolinea Andrea Lattuada «di lotta nel mondo della formazione. La nostra passione ci spinge a stare sempre a contatto con la gente, gli amanti del buon caffè. Oggi la parola “contatto” non esiste più; così, per rimanere in comunicazione con tutti, abbiamo utilizzato i social».

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