Kimbo 5 Origini, il caffè napoletano contemporaneo firmato da Gennaro Esposito

Una miscela di caffè 100% arabica dedicata agli appassionati del caffè, ai quali offre un’esperienza sensoriale piacevole, con note agrumate, floreali e retrogusto mielato

Kimbo 5 Origini realizzato con la cuccuma

Lo chef Gennaro Esposito ha ricevuto ben tre riconoscimenti dalla Guida Michelin 2020: ha visto confermate le due stelle per il suo Torre del Saracino a Vico Equense (Napoli), assegnata una stella al ristorante IT Milano e ottenuto l’importante premio Mentor Chef, quale riferimento per i giovani che si vogliono avvicinare al complesso mondo della cucina. Lui firma il blend 5 Origini messo a punto con gli esperti di Kimbo. Nel corso della presentazione ha definito questa miscela 100% arabica un caffè napoletano contemporaneo, il cui obiettivo è sorprendere i consumatori, che troveranno in esso sentori di agrumato, floreale e un retrogusto mielato, caratteristiche che ne fanno un caffè da gustare con calma e attenzione, realizzando una piacevole esperienza di gusto.

Kimbo 5 Origini soft pack
Kimbo 5 Origini soft pack

Lo chef si definisce “ammalato” di caffè e ha compiuto in prima persona ricerche durate cinque anni sulle diverse origini e le tecniche di tostatura grazie a una piccola tostatrice Probat da 2 chili: “parlando di caffè con i miei ospiti ho scoperto di avere tra di loro degli importatori - afferma -. Al ristorante è più facile proporre caffè particolari: non è il bar, in cui si va tutti i giorni e si cerca un gusto particolare; si è più aperti a fare un’esperienza. Così ho fatto assaggiare caffè del Guatemala, dell’Etiopia e altre origini, verificandone il gradimento”. In conclusione della lunga ricerca la messa a punto della miscela con caffè di Etiopia, Guatemala, Brasile, Colombia e Costa Rica. Quindi la presa di contatto con l’amministratore delegato di Kimbo Alessandra Rubino alla quale propone la sua idea di caffè contemporaneo, che non nascerà per piacere a tutti e che vuole dedicare agli appassionati di caffè. Infine la messa a punto di origini, percentuali e grado di tostatura con i responsabili della torrefazione e la nascita di Kimbo 5 Origini in un pack di colore beige con valvola sala aroma e il nome posto tra il marchio Kimbo e l’ideatore del blend che lo firma. La sua firma si ritrova anche nel retro della confezione all’interno del riquadro “il consiglio dello chef” che propone il suo caffè “da gustare così, anche senza zucchero”. In un periodo in cui di caffè e zucchero si parla tanto sorge spontanea la domanda «Dunque lo consiglia amaro?». «No - risponde -, senza zucchero»: questo almeno è il suggerimento per il primo sorso; chi lo desidera può poi addolcire come preferisce. Per questo caffè complesso ma senza spigolosità, al ristretto classico napoletano viene preferita una tazza più classica sui 20-25 ml.

Kimbo 5 Origini è disponibile in busta da 180 gr di caffè macinato ideale da preparare con la moka e la cuccuma; in capsule compatibili Nespresso e le nuove cialde compostabili. E’ servita in oltre 100 Autogrill come miscela premium, nonché in vendita sull’e-shop Kimbo, sullo store proprietario presente su Amazon. Inoltre, per tutti i cultori della buona cucina sarà possibile gustare Kimbo 5 Origini nei ristoranti di Gennaro Esposito, La Torre del Saracino a Vico Equense e IT in via Fiori Chiari a Milano, sempre realizzato con la massima cura.

La presentazione della nuova miscela è stata anche l’occasione per parlare del progetto Made in Scampia realizzato in collaborazione con Centro di formazione culturale e professionale Hurtado,  che Kimbo supporta. La Torrefazione ha deciso di donare i propri sacchi dismessi di caffè verde affinché possano essere lavorati e trasformati in diversi tipi di borse, sostenendo inoltre un contesto di economia circolare. Una volta realizzate, le borse sono acquistate da Kimbo e rivendute presso il proprio Store nell’aeroporto di Napoli-Capodichino e in altri bar selezionati con il ricarico simbolico di un solo euro da parte dell’Azienda.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome