Il caffè nella mixology, Italia e Cina a confronto da Caffè Milani

Cocktail inediti a base caffè e rivisitazioni di classici realizzati dai professionisti cinesi di PCA e da alcune figure di spicco della mixology italiana

Cocktail Bitter di Mr. Lucas

Professionisti cinesi e italiani della mixology e della latte art hanno dato vita a un interessante confronto a “colpi” di lattiera e di shaker a Host presso lo stand di Caffè Milani. Si è trattato di un utile scambio di idee e competenze tra baristi di spicco nazionali e i colleghi della Pca – Professional Coffee Athletics, la piattaforma competitiva cinese realizzata da Gary Peng. Si tratta di un luogo di incontro virtuale messo a punto dal fuoriclasse per gli “atleti della lattiera” che partecipano sempre più numerosi agli eventi realizzati nel continente asiatico e le cui competenze comprendono tutto il mondo del bar. I baristi hanno lavorato fianco a fianco realizzando bellissimi decori e drink inediti. Di seguito alcune delle ricette presentate sul comune tema del caffè, che hanno puntato sulla semplicità di esecuzione e anche sulla rivisitazione di grandi classici e di bevande popolari.

Mr Lucas

Mr. Lucas, campione di latte art per la Malesia 2015-2017 e vincitore del campionato brewing cinese nel 2016, ha presentato il cocktail Bitter composto da 45 ml di Bitter Campari, 20 ml di Grand Marnier, 10 di Gordon Gin, 60 di succo di pompelmo rosa, 10 ml di espresso realizzato con Action Espresso Bio. Shakerato e servito in tazza da cappuccino in vetro: al gusto offre dapprima l’acidità dell’agrume, quindi la dolcezza, infine il gusto dell’espresso.

Yara Ferraroli

Giovane, ma con numerose vittorie ai campionati scolastici, Yara Ferraroli ha realizzato il drink Caffè Casalingo composto da 45 ml di rum speziato Baron Samedi, 25 ml liquore vanigliato, 5 cl espresso molto ristretto realizzato con Espresso System Milani, buccia di mandarino, di arancia, cardamomo, zucchero. Si prepara nello shaker e si versa in una coppetta Martini vintage; piacevole il contrasto tra il caffè e gli agrumi.

Bruno Uberti
Bruno Uberti

Bruno Uberti, campione nazionale Aibes 2018 nella categoria Twist on classic, ha dato il nome del suo locale a La Spezia al cocktail che ha creato: Madame Bovary. È composto da 30 ml grappa di Moscato ligneum Bonollo, 10 ml liquore al caffè opificio Bosoni, 20 ml liquore Frangelico, 10 ml zucchero liquido, 20 ml panna, 10 ml caffè e cannella. Questo after dinner si prepara a caldo ed è molto scenografico.

Riccardo Angelo Sironi
Riccardo Angelo Sironi

 

 

 

Riccardo Angelo Sironi, docente Aibes e bartender di Zafferano Bistrot di Barzanò (LC) ha proposto una rivisitazione della della classica merenda alcolica tipica milanese nel drink Resumada 2.0. I suoi ingredienti sono 30 ml di brandy italiano di Poli infuso con caffè Gran Espresso (estrazione effettuata con la moka versando il brandy nella caldaia), 30 ml Marsala superiore riserva 1995 Curatolo Arini, 15 ml di tuorlo pastorizzato, 20 ml di sciroppo di zucchero alla vaniglia. Si guarnisce con polvere di caffè Gran Espresso.

Andrea Dotti

Infine Andrea Dotti, barman al Quaranta4 di Como ha eseguito il Negroni Corretto. Questa rivisitazione del grande cocktail classico è composta da 30 ml di Campari, 30 ml di gin Tanqueray, 10 ml di Carpano Antica Formula Vermouth, 20 ml di vermouth Carpano Classico, caffè Gran Espresso tostato a vapore, fave di grhoe tostate. Si uniscono gli ingredienti (eccetto il caffè) e si versano in bottiglia per 30 giorni, quindi unire il caffè lasciato in busta sigillata per 7 gg (1,8 gr per bicchiere). Guarnire con fave di grhoe tostate. Cocktail after dinner bilanciato in cui si avverte il buon contributo del caffè.

Caffè Milani ha presentato inoltre la nuova linea di caffè per il brewing, caratterizzata da una tostatura più chiara e una macinatura con una granulometria più grande dell’espresso. Comprende tre caffè, Etiopia Sidamo, Guatemala Genuine Antigua e la miscela biologica Action Espresso Bio, tutti in lattina da 125 gr.

Caffè per Brewing
Caffè per Brewing

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome