Certificate Iei le macchine Classe 20 di Rancilio Group

Macchina espresso Rancilio Classe 20
Macchina espresso Rancilio Classe 20
Le due versioni della linea professionale medio-alta di gamma si caratterizzano per estetica e funzionalità, in versione multiboiler e con la nuova tecnologia Steady Brewrollis

Le macchine espresso multiboiler a 2 o 3 gruppi Classe 20 di Rancilio Group sono certificate Iei: una scelta che l’Azienda di Parabiago (Milano) ha effettuato per dare un certificato di qualità ad alcuni prodotti presenti nel mercato nazionale e internazionale.

«La certificazione rilasciata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) è una garanzia di qualità, riconosciuta sia in Italia sia all’estero - ha dichiarato Luca Creti, direttore vendite Italia -. Da oggi anche le nostre Classe 20 esporranno il marchio Iei e si aggiungono così ai prodotti Rancilio che rappresentano e tutelano la ricetta dell'espresso italiano nel mondo. Il ruolo di Iei è centrale nella definizione dell’espresso italiano, supera le interpretazioni, le abitudini di consumo, le mode del momento e contribuisce a definire l’espresso come una patrimonio del nostro paese».

Sono certificate entrambe le versioni della macchina: Classe 20 ABS e Classe 20 SB. Classe 20 ASB, con tecnologia Advanced Steady Brew, è la versione multi-boiler. I gruppi indipendenti, dotati di micro-boiler e di un elemento riscaldante, sono la massima garanzia per stabilizzare la termica del gruppo e controllare con precisione la temperatura dell’acqua per ogni erogazione. Il barista può regolare temperature diverse per ogni gruppo, tramite l’interfaccia touchscreen.

Classe 20 SB, la versione single boiler, è invece la prima macchina per caffè equipaggiata con Steady Brew, la tecnologia che rivoluziona il circuito idraulico Rancilio e segna il superamento della termosifonica tradizionale. Brevettata da Rancilio Lab, la tecnologia Steady Brew garantisce un’eccellente stabilità termica (±2°C con protocollo Wbc – testato da Rancilio Group Extraction Lab) nell’intervallo tra 88 °C e 98 °C e offre la massima ripetibilità in fase di erogazione.

Alla base della certificazione dell’Istituto Espresso Italiano c’è il profilo dell'Espresso Italiano Certificato, elaborato in partnership con l'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) e il Centro Studi Assaggiatori. L’espresso italiano perfetto è una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi. L'aroma deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. In bocca l'espresso deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome