Barista & Farmer 2018 vola in Colombia

La quarta edizione del talent dedicato al caffè d’eccellenza si svolge tra pochi giorni nel Paese terzo produttore di caffè mondiale, tra i terreni sottratti al narcotraffico.

Barista & Farmer è il talent dedicato al mondo del caffè di qualità di cui offre un'esperienza a 360 gradi.
Francesco Sanapo ha ideato il talent Barista & Farmer, giunto alla quarta edizione.

Conto alla rovescia per Barista & Farmer, in programma dall’1 al 10 giugno in Colombia. Il talent show dedicato al caffè d’eccellenza ideato Francesco Sanapo, si svolge in collaborazione con Italian Exhibition Group,Sigepe il patrocinio della Sca- Speciality Coffee Association; main sponsor è Lavazza.

I dieci finalisti di quest’anno sono Sara Ricci, 28 anni, italiana, proveniente da Pozzuoli; Diego Campos, 27 anni, Colombia; Iuliia Dziadevych, 25 anni, Ucraina; Matija Matijaško, 26 anni, Croazia; Daniel Munari, 32 anni, Brasile; Victoria Rovenskaya, 26 anni, Russia; Vala Stefansdottir, 30 anni, Islanda; David Lau-Cong Yuan, 23 anni, Cina; Rie Hasuda Moore, 36 anni, Giappone; Glenn Bailey, 34 anni, Australia.

Il loro “terreno di gioco” si trova nella zona meridionale del Paese, nei dipartimenti di Meta e Hulla in cui si trovano Finca La Cabaña a San Augustin, Finca el Paraiso a Vereda Cristo Rey, Finca Bellavista, Finca Santana el Bolson e Finca el Mirador, nel comune di Pitalito:  nelle piantagioni sottratte al narcotraffico, dove il governo ha confiscato terreni ai produttori di cocaina donandoli a piccoli contadini ora si producono caffè di eccellenza.

Alle parole chiave della nuova edizione, formazione, competizione, ricerca, cultura, qualità, a si aggiunge il valore della sostenibilità: Barista & Farmer si propone non solo di formare degli ambasciatori dei caffè “specialty”, ma anche di essere un ponte culturale tra la Colombia, terzo produttore mondiale di caffè, e l’Italia.

La raccolta manuale delle ciliegie mature è uno dei compiti mattutini che attende i dieci finalisti del talent. Foto: Dino Buffagni.

Attende i finalisti un’esperienza da veri farmer, dalla sveglia all’alba per passare la mattinata nella “finca” tra raccolta delle ciliegie, pesa, utilizzo della macchina spolpatrice fino ad arrivare alla tostatura. A seguire, lezioni su tematiche di agronomia, botanica, nozioni di caffè crudo, tostatura, fino ai metodi di estrazione, anche alternativi, del caffè. Il programma prevede anche attività collaterali come danza, sport, pittura e cucina locale

Main sponsor è Lavazza, che sostiene il talent con il progetto ¡Tierra!: attraverso la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, ha coinvolto le comunità del municipio di Mesetas nel dipartimento di Meta, una regione caffeicola ad alta vocazione, e aiutato oltre cento famiglie di agricoltori colombiani a ripristinare le piantagioni di caffè dopo il periodo di guerriglia, crendo condizioni di lavoro sostenibili, migliorando la qualità del caffè e la produttività delle piantagioni attraverso standard di coltivazione sostenibile.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito http://baristafarmer.com/

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome