Aperte le iscrizioni al concorso Maestri dell’Espresso Junior

Maestri dell'Espresso Junior
Entro il 31 ottobre gli Istituti possono presentare la loro richiesta di partecipazione al percorso promosso da illycaffè, Gruppo Cimbali e Alpro.

Un’occasione concreta di crescita per tutti i partecipanti e l’opportunità di aggiornare il parco macchine o di ricevere una fornitura di caffè e di bevande vegetali, nonché di fare vivere ai vincitori una formazione più specialistica nel mondo della caffetteria.

Così si può riassumere la grande opportunità che illycaffè, Gruppo Cimbali e Alpro offrono agli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione di tutta Italia: con l’avvio del nuovo anno scolastico si sono aperte le iscrizioni alla 32a edizione di Maestri dell’Espresso Junior.

Per partecipare al concorso gli Istituti devono presentare la loro richiesta entro il 31 ottobre prossimo sul sito maestriespressojunior.com, iscrivendo un docente e gli studenti interessati al corso di formazione online promosso dall’iniziativa.

Seguiranno una prima fase di test teorico rivolto agli studenti e una selezione preliminare tecnica attraverso video dei candidati, che permetteranno di individuare i dieci finalisti che potranno accedere alla finale e sfidarsi nella prova pratica in programma per il 17 maggio 2024 presso illycaffè.

Da anni Bargiornale segue da vicino l’iniziativa, presenziando alla prova finale che è l’occasione per dialogare con docenti e allievi, fieri di essere giunti in finale, speranzosi di vincere, ma soprattutto grati alle aziende che ogni anno, instancabilmente, si rivolgono agli operatori di domani per far comprendere il fascino e la ricchezza di un mondo complesso e con tante opportunità qual è il caffè.

Il progetto è frutto della collaborazione tra l’Università del Caffè, il centro d’eccellenza di illy creato per diffondere la cultura della qualità sostenibile a produttori, baristi e professionisti della ristorazione e consumatori, e Mumac Academy, l’Accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lovers e la promozione della cultura del caffè. Da quest’anno si unisce come co-protagonista Alpro, che è già stata presente per la valutazione delle ricette e che dalla prossima edizione prende parte in ambito formativo nonché per la valutazione e la fornitura dei premi. 

Il concorso è un esempio concreto di supporto alle scuole e agli studenti delle classi quarte di integrare i programmi formativi attraverso corsi di formazione su diversi aspetti del mondo del caffè.

Per rendere il concorso ancora più accessibile, in risposta alle necessità espresse da alcuni istituti, è stata introdotta la possibilità di svolgere il testo online anche in modalità compatibile e accessibile agli studenti certificati DSA per dislessia.

Il giudizio della giuria tecnica permette ai vincitori di ricevere una formazione approfondita del mondo della caffetteria: il vincitore si aggiudica uno stage di 10 giorni lavorativi e il secondo la partecipazione a un corso di formazione presso Mumac Academy. 

Gli istituti vincitori ottengono una macchina o 3 macinadosatori da parte del Gruppo Cimbali, una fornitura di caffè da parte di illycaffè e una fornitura di 16 litri di bevande vegetali per le 4 referenze Alpro. A questi riconoscimenti si affianca il premio della giuria di giornalisti che valuterà i finalisti nella preparazione e realizzazione di una ricetta a base espresso e bevanda vegetale sviluppata con prodotti Alpro. 

Per tutti gli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione è decisamente un’occasione da non perdere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome