Alla Cooperativa Cocabel il quinto Illy Coffee Award

La giuria degli esperti e quella dei consumatori concordi nell’aggiudicare alla Cooperativa honduregna il primato alla finale dell’Ernesto Illy International Coffee Awards. Protagonisti caffè di alta qualità sostenibile

Honduras, Studio Grand Père Square
Honduras, Studio Grand Père Square

Qualità e sostenibilità guidano ogni anno gli esperti del laboratorio di qualità di illycaffè nella selezione dei migliori lotti di caffè che partecipano alla finale dell’Ernesto Illy International Coffee Award, il riconoscimento intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell'azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile, giunto quest’anno alla quinta edizione.

Ernesto Illy International Coffee Award 2020I caffè di ventisette produttori di nove Paesi (Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda) sono stati giudicati da una giuria indipendente di esperti internazionali attraverso blind tasting con diversi metodi di estrazione - espresso, moka, drip e filtro - decretando il vincitore (The Best of the Best) in base alla ricchezza e complessità aromatica, l’eleganza e l’equilibrio dei sapori, l’intensità dell’aroma del caffè. Ad essa si è affiancato il parere di una seconda giuria composta da consumatori che ha individuato la Coffee Lover’s Choice. Spesso i pareri delle due commissioni non concordano tra loro, a causa della differente sensibilità e capacità di valutare i diversi parametri che concorrono all’eccellenza. Questa edizione anomala, che ha visto la cerimonia di premiazione svolgersi in forma digitale, ha registrato un’altra novità: il completo accordo tra le due giurie che hanno individuato quale migliore produttore la Cooperativa Cocabel dell’Honduras.

Felicitazioni ai soci della Cooperativa CocabelSituata a Belèn, nel dipartimento di Lempira, nella zona sudoccidentale del Paese, è una cooperativa con un centinaio di soci che consegnano le proprie drupe che vengono spolpate, lavate e asciugate al sole in patio. Collabora con Bicafe, società che gestisce un magazzino e un dry mill nella zona di Santa Rosa de Copan, progettata per la selezione di lotti di caffè di alta qualità. La Cooperativa, osserva Andrea Illy, presidente di illycaffè, «è riuscita a raccogliere intorno a sé molti piccoli produttori, uniti dalla consapevolezza che la qualità sostenibile inizia dalla pianta. Attraverso l’Ernesto Illy International Coffee Award vogliamo evidenziare quanto sia importante la cura che i coltivatori mettono nella loro piantagione, grande o piccola che sia, perché è lì che prende il via quel circolo virtuoso e valoriale che termina nella tazzina di caffè degustata dal consumatore finale».

I nove finalisti sono stati contrassegnati dalle opere di altrettanti illustratori che hanno avuto il compito di dare un’identità artistica e visiva ad ognuno. Ogni artista è stato abbinato a un paese, per raccontare attraverso il proprio stile, le sue forme e i suoi colori, mescolate a richiami delle note aromatiche della sua produzione di caffè: dal floreale dell’Etiopia al fruttato della Colombia, dal cioccolato del Brasile al pepe nero dell’India. Ha rappresentato un coloratissimo e fiorito Honduras del caffè lo Studio Grand-Père, il progetto di illustrazione della designer brasiliana Rafaela Mascaro nato con lo scopo di incoraggiare e ispirare le persone a condividere la loro creatività in tutto il mondo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome