Al via le finali Wcc, con Pavoni e Vannelli in gara

Giacomo Vannelli e Matteo Pavoni
Giacomo Vannelli e Matteo Pavoni
Prendono il via oggi le competizioni del World Coffee Championship, al cui interno l’Italia sostiene i campioni nazionali Baristi e Brewers

Prende il via oggi e si concluderà venerdì 30 settembre il WCC - World Coffee Championship organizzato da Sca e ospitato dal Melbourne International Coffee Expo (Mice): oltre 100 campioni nazionali provenienti da tutto il mondo si confronteranno tra loro. L’Italia ha un positivo ricordo proprio in questa città australiana, dove nel 2013 Francesco Sanapo si aggiudicò il sesto posto nella gara Baristi.

Tra i concorrenti ci sono due campioni nazionali: Matteo Pavoni e Giacomo Vannelli. A pochi giorni dalla partenza, si sono incontrati a Milano presso The Pure Cafè, davanti al quale hanno scattato la foto che ha aperto questa notizia: si sono confrontati, hanno assaggiano l’uno il caffè dell’altro, apprezzandolo e ripromettendosi di sostenersi a vicenda prima e durante le competizioni.

Matteo Pavoni concorre nella finale WBC - World Barista Championship. Proseguirà il tema affrontato nel corso della finale italiana nell’ambito dell’ultimo Sigep, ovvero la degasatura del caffè, portando un approfondimento rispetto alla gara nazionale: il risultato di una serie di analisi effettuate sul caffè in collaborazione con un’università americana. «Per quanto riguarda la gara sono molto tranquillo - ci ha confidato -: so che il lavoro fatto in questi mesi ha un valore e avere l’opportunità di parlarne sullo stage mondiale per me è un riconoscimento enorme».

Da parte sua, Giacomo Vannelli si cimenta nella World Brewers Cup - Wbcr con un caffè che vuole spiegare molto bene («l’analisi è un’arte fondamentale» - ha affermato), condividendo al meglio la sua descrizione con i giudici. Di nuovo darà alla prima parte dell’estrazione uno shock termico facendo poggiare la base del server su una superficie molto fredda: alcune ricerche evidenziano come ciò aiuti a mantenere molti più aromi volatili all’interno della tazza. «Sono emozionato e fiducioso ed anche sotto pressione: l’organizzazione, tutto ciò che bisogna fare prima di arrivare in gara è complesso e chiede molta energia; mi aiuterà il mio team - ci ha detto -. Mi avvicino alla gara con un grande entusiasmo, nonché con serietà e responsabilità, cercando di mantenere quella sana pazzia che sa fare la differenza».

Tra i giudici ci saranno Davide Cobelli, Lauro Fioretti, Luca Ventriglia ed Enrico Wurm.

A tutti l’augurio di giornate positive, grazie anche al sostegno dei tifosi italiani presenti e dei numerosi in collegamento online.

Primi finalisti Roasting

Frattanto hanno preso il via le prime tappe della lunga stagione di competizioni organizzate da Sca Italy. La prima delle tre gare Roasting si è svolta da Pierre Cafè a Gravina di Puglia (BA): si è classificato primo Emanuele Bernabei e secondo Micheal Angelini, che gareggeranno alla finale di Sigep 2023.

I prossimi appuntamenti Roasting:

12-13-14 ottobre presso IMF a Occhiobello, Rovigo,

15-16-17 novembre presso La Milanesa Torrefazione Caffè a Gallarate, Milano.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome