
C’è una nuova arrivata per Schweppes Selection, linea premium dedicata alla mixology iconico marchio nel mondo dei sodati (leggi Schweppes Selection alla prova di sei super bartender). La new entry Schweppes Selection Tonic Basil & Sicilian Lemon e porta una firma d’eccezione: è stata infatti realizzata con la collaborazione di Marc Álvarez, proprietario con Simone Caporale del Sips di Barcellona, locale al terzo posto nella classifica dei 50 World’s Best 2024 e al primo nel 2023.
Realizzata, come tutta la gamma, con materie prime ricercate e accuratamente selezionate, la sua formula ha come protagonisti i limoni di Sicilia, rinomati famosi per la loro qualità e la capacità di esaltare i sapori con una nota fresca e vibrante, che incontrano l'altre protagonista, il sapore del basilico, delicato ma lievemente pepato dall’aroma fresco, erbaceo e leggermente dolce, in una perfetta fusione dal deciso carattere mediterraneo.
Per esaltare al meglio le caratteristiche della nuova referenza Álvarez ha inoltre creato due ricette di cocktail pensate ad hoc: il Fizzy Basil Smash, dove le delicate note amare Tonic Basil & Sicilian Lemon valorizzano il gin, e il Verd, drink che va incontro alla crescente domanda di proposte a basso tasso alcolico, dove la freschezza della nuova tonica si sposa a meraviglia con liquore al mandarino, dry vermouth, sale e miele bianco (in calce all’articolo le ricette complete dei due cocktail).
La linea Schweppes Selection
La nuova arrivata va ad arricchire la gamma Schweppes Selection, che conta già sei referenze, tutte in bottiglia di vetro da 20 cl e distribuite in Italia, come tutta l’offerta del marchio, da San Benedetto: Lemon & Quinine, White Peach & Elderflower, Tonic & Touch of Lime, Ginger Ale, Ginger Beer & Chili e Schweppes Selection Soda Water.
Una gamma creata con la consulenza di bartender internazionali e studiata per affiancare i professionisti nella creazione di cocktail, che siano classici, nuove creazioni o che seguono i trend del low e no alcol. A caratterizzarla, la particolare attenzione nella scelta delle materie prime, solo di alta qualità, e un esclusivo processo di doppia macerazione, pensato per esaltare al massimo le note aromatiche di ogni ingrediente. A questo si unisce la carbonatazione di Schweppes che permette di avere una bolla più ampia e persistente, capace di esaltare il drink e mantenere un gusto intenso fino all’ultimo sorso.
Le ricette di Marc Álvarez
Fizzy Basil Smash

Ingredienti:
6 cl gin, 20 cl Schweppes Selection Tonic Basil & Sicilian Lemon, 10 foglie di basilico
Preparazione:
mettere le foglie di basilico nel bicchiere e versare il gin. Schiacciare fino a ottenere un liquido verde, poi filtrare e versare il contenuto nel bicchiere. Infine, versare la Schweppes Selection
Guarnizione:
2 foglie di basilico
Bicchiere:
highball
Verd

Ingredienti:
liquore al mandarino, dry vermouth, sale, miele bianco, 20 cl Schweppes Selection Tonic Basil & Sicilian Lemon
Preparazione:
spennellare il bordo del bicchiere con miele bianco e poi cospargerlo con sale. Versare il vermouth e poi il liquore al mandarino, chiudere con Schweppes Selection Tonic Basil & Sicilian Lemon
Bicchiere:
calice


