Lo chef Vito Semeraro fra i protagonisti di BarItalia, a Bari

SONY DSC
Appuntamento il 1° febbraio a Villa De Grecis (Ba) per la seconda tappa del laboratorio itinerante ideato da Bargiornale. Dove Vito Semeraro metterà in mostra le potenzialità dei finger food a base di formaggi

Sarà lo splendido giardino d’inverno di Villa de Grecis a Bari la sede della seconda tappa di BarItalia - il laboratorio di ricerca itinerante dedicato alla miscelazione e al food organizzato da Bargiornale - in calendario lunedì 1° febbraio.

A partire dalle 10 di mattina e fino alle 19 sarà tutto un susseguirsi non stop di laboratori, degustazioni, masterclass e focus sui temi più cool per il mondo bar, dalla prima colazione alle tendenze della mixology, alle nuove tecniche di miscelazione. Il tutto coronato dalla sfida fra squadre di rinomati bartender nell’arena BarItalia, sul tema “La riscoperta dei classici”.

A fare da protagonisti della sezione food saranno invece i formaggi tradizionali e del territorio firmati Delizia e interpretati dallo chef Vito Semeraro, Executive Chef e Food & Beverage Director del Nova Yardinia Castellaneta Marina (Ta), un professionista esperto che è anche coordinatore tecnico della squadra dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani Apci, che vanta un impressionante palmares di premi e riconoscimenti internazionali.

Così, per dimostrare le potenzialità dei formaggi di qualità, Semeraro proporrà (alle 10,45 e alle 14) un “cestino della colazione” con proposte casearie in stile finger food, capaci di fornire spunti particolarmente interessanti e innovativi per il bar. Qualche esempio? Fra le tante proposte, i “Piccoli nodini di mozzarella con melanzana all’olio d’oliva e pomodoro essiccato”, le “Gocce di latte su crema di peperoni all’olio di basilico”, la “Crema di burrata aromatizzata alla cipollina con olive leccine e polvere di noci” o la “Spuma di caciocavallo al vin cotto tiepido”.

Un appuntamento imperdibile, quello allo speakeasy di Baritalia, a cui vi aspettiamo numerosi: potrete assaggiare cocktail d’autore e gli stuzzichini che Vito Semeraro ha ideato per questa speciale occasione. Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome