Premiati gli autori del Miglior Club Sandwich di Jesolo

Club Sandwich premiazione chiosco ristoro
La premiazione del Chiosco Ristoro, uno dei locali vincitori di questa terza edizione del contest
Conclusa la terza edizione del contest che premia le migliori interpretazioni del famoso panino gourmet in versione originale e in versione creativa dei locali della cittadina veneta

Dopo tre giorni di sfide sulle piastre roventi, sono stati decretati i vincitori de Il miglior Club Sandwich di Jesolo, il contest che premia gli autori delle più gustose ricette del famoso panino gourmet. La gara, quest’anno alla sua terza edizione, ideata dal maestro di piastra Gianfranco Moro e organizzata da Claudia Ferronato, ha visto in gara tre diverse categorie di locali della cittadina veneta: ai chioschi e agli hotel si sono infatti aggiunti i ristoranti. Invariata invece la formula della sfida, o meglio della doppia sfida, perché ogni locale può concorrere nella realizzazione di un Club Sandwich con ricetta tradizionale, preparato con il classico pane in cassetta, con il bordo, e una su una ricetta creativa, utilizzando il panpiuma senza bordo, ovvero il classico pancarré dei tramezzini, quindi più difficile da lavorare, e reinterpretandone la ricetta con tanta creatività e fantasia.

Tutti i premiati

Per quanto riguarda la ricetta tradizionale, la vittoria nella categoria chioschi è andata al Chiosco Ristoro, nella categoria hotel al Vidi Miramare & Delfino, mentre nella categoria ristoranti al Gasoline on the beach.

A distinguersi con le loro interpretazioni fantasiose del Club sandwich sono stati invece i maestri della piastra del Chiosco Cubanito (Hotel Monaco & Quisisana) per la cateoria chioschi, dell’Hotel J44, per la categoria hotel, e de La Guinguette Baladin, per la categoria ristoranti, che hanno proposto originali ricette con incursioni fusion, prodotti freschi e local e nuovi sorprendenti mix di sapori.

Oltre ai vincitori, nella serata di premiazione del contest, svoltasi presso l’Almar Resort & Spa sono stati premiati Marco Berto dell’Hotel Domingo per la presentazione più particolare, che includeva anche delle foglie d’oro. E, tra i fuori concorso, ovvero tra i locali che non appartengono alle tre categorie previste dal regolamento, il pub Route 66. Infine, Alessio di Giovanni, junior sous chef, e Alessio Dabbicco, sous chef dell’Hoku Beach Restaurant dell’Hotel Falkensteiner hanno ricevuto un riconoscimento per la ricerca e il loro storytelling di Dream my way, Club sandwich che fa compiere un viaggio di sapori originale e innovativo.

La giuria

A giudicare le preparazioni una giuria di esperti, composto dai Giudici sensoriali e dagli Ambasciatori del Club sandwich: i primi sono persone che hanno seguito un corso di degustazione, dove hanno imparano a riconoscere aromi, sapori e qualità degli ingredienti utilizzati nella preparazione da chi fuori casa cerca un pranzo veloce e gustoso, i secondi anche un corso di preparazione, dove imparano a realizzare il Club sandwich a regola d’arte, scegliendo materie prime di qualità a iniziare dal pane, individuando la perfetta cottura, tagliandolo alla perfezione e presentandolo in maniera impeccabile.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome