Cesano Boscone rende omaggio a Euride Zini, fondatrice dello storico pastificio

Cesano Boscone, inaugurazione e intitolazione della rotatoria a Zini
L'inaugurazione della rotatoria intitolata a Euride Zini. Da sx: Maurizio Vezzani ceo dell'azienda, Corrado Vezzani, figlio di Euride, e il sindaco Simone Negri sindaco (foto: Spf/Ansa)
Il comune alla porte di Milano ha dedicato una rotatoria all'imprenditrice che 66 anni fa ha fondato il pastificio Zini, un'azienda modello per qualità e non solo

È stata inaugurata a Cesano Boscone una rotatoria intitolata a Euride Zini, la fondatrice dello storico pastificio Zini Prodotti Alimentari. Un atto con il quale il comune alle porte di Milano ha voluto rendere omaggio a una donna coraggiosa e determinata che ha saputo farsi strada in un periodo storico in cui l’imprenditoria femminile era una vera eccezione.

Originaria di Reggio Emilia, Euride Zini si è trasferita a Milano negli anni Cinquanta, fondando nel 1956 il suo piccolo laboratorio artigianale, dopo qualche anno trasferito a Cesano, diventato uno dei più importanti stabilimenti di pasta fresca surgelata in Italia. Una realtà che oggi esporta i suoi prodotti in tutto il mondo e che ha sempre dedicato grande attenzione al settore del fuoricasa, con un’offerta di prodotti dedicati al canale bar. Come le Monoporzioni, una gamma forte di una ventina di referenze di piatti pronti monoporzione surgelati (300 g), che comprendono preparazioni di riso, primi piatti di pasta e pasta ripiena e secondi piatti, includendo anche proposte gluten free, o la linea Gnocchi 100% vegetali, che offre una soluzione in più alle tendenze vegetariane con le quattro referenze Gnocchi di Cavolfiore, Gnocchi di Cavolfiore e Spinaci, Gnocchi di Barbabietola, Gnocchi di Spinaci (leggi Gusto e benessere nella nuova linea Gnocchi 100% vegetali di Zini). Senza dimenticare le diverse linee di pasta semplice e ripiena, come la Emilia Pasta Collection, con i grandi classici di pasta ripiena della tradizione italiana (ravioli, tortelli, cappelletti, piemontesi), la Milano Pasta Collection, una gamma gourmet dai formati di impatto e dai ripieni fatti con materie prime pregiate, le Trafilate al Bronzo, con 100% di farina di grano duro 100% italiano, o la Gamma Bio, di pasta e pasta ripiena a base di ingredienti 100% da filiera biologica italiana.

Prodotti, ai quali si aggiunge una linea di salse, che spiccano per la loro alta qualità, garantita dalla ricettazione pulita, che prevede solo gli ingredienti necessari (farina di grano duro e uova fresche di galline allevate a terra) da filiera italiana, dalla cottura rigorosamente in acqua come da tradizione e dall’immediata surgelazione Iqf (Individual Quick Frozen), unico metodo di conservazione utilizzato, che assicura un veloce rinvenimento.

Le donne al centro

Ma insieme alla qualità riconosciuta, altro elemento distintivo del pastificio Zini è l’attenzione da sempre rivolta alla valorizzazione della figura delle donne. Oltre la metà dei dipendenti dell’azienda è costituito infatti da donne, con, dato ancora più rilevante, la quasi totalità del management rappresentato da figure femminili. Un modello imprenditoriale virtuoso che rende lo storico pastificio un unicum a livello europeo (leggi La leadership rosa di Zini: un esempio virtuoso anche in Europa).

La dedica della rotatoria, che si trova vicino alla sede dell’azienda, a Euride Zini è insomma un riconoscimento ai traguardi raggiunti dal pastificio su tutti i fronti, compreso quello dell’inclusione, del suo patrimonio di persone e della condivisione dei suoi valori, come sottolineato dal sindaco di Cesano Boscone, Simone Negri, che ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione. Cerimonia alla quale era presente il figlio di Euride, Corrado Vezzani, il nipote Maurizio Vezzani, attuale ceo Zini, e la piccola pronipote Cecilia, che insieme alla sorella Viola rappresentano lo sguardo al futuro dell’azienda.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome