A novembre, a Bari, la prima di Innova Food Tech

Innova Food Tech

È a Bari, dal 26 al 28 novembre, l’appuntamento con Innova Food Tech, il nuovo evento fieristico interamente dedicato al settore delle tecnologie della filiera alimentare e delle bevande. Nata dalla collaborazione fra Senaf, società del Gruppo Tecniche Nuove e Confindustria Bari-BAT, la tre giorni barese, che andrà in scena presso la Nuova Fiera del Levante, ha ottenuto la certificazione di manifestazione a carattere internazionale dalla Regione Puglia e si pone come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per il mercato B2B del Sud Italia e del bacino Mediterraneo.

La nuova manifestazione nasce per favorire lo scambio di esperienze e conoscenze tra gli attori di un settore di eccellenza del made in Italy, per il quale continuare a spingere sull’innovazione, nelle strategie e nell’utilizzo di macchinari e tecnologie, resta fondamentale per affrontare le nuove sfide e proseguire la sua crescita all’insegna della qualità. Di conseguenza, saranno tanti i focus che animeranno Innova Food Tech: la sicurezza alimentare, l’efficienza energetica, la sostenibilità, la robotica e i processi di certificazione. Tutti temi che, in un contesto globalizzato, come quello odierno, coinvolgono e accomunano direttamente tutte le aziende.

Un settore che lo scorso anno ha potuto contare, secondo l’elaborazione di Senaf su dati Movimprese (Unioncamere-InfoCamere), su 61.614 imprese attive, delle quali 57.917 legate all’alimentare e 3697 alle bevande, distribuite su tutto il territorio nazionale, ma con una quota maggioritaria nel Sud Italia. Infatti, con 29.700 aziende attive, pari a circa il 51,3% del totale a livello nazionale, il Mezzogiorno registra la quota più numerosa di imprese di produzione alimentare.

Proprio dal Sud, dunque, si vuole ripartire. In particolare, da una regione, la Puglia, che è riuscita a contenere gli effetti sanitari ed economici dell’emergenza sanitaria e che vuole far del proprio territorio un hub per la ripresa economica non solo a livello regionale ma anche nazionale, ponendosi come obiettivo, tra gli altri, quello di pianificare un nuovo sistema industriale, basato su: sicurezza, innovazione e crescita.

Per richiedere informazioni sulla manifestazioni clicca qui

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome