Dehors a km zero e qualità made in Italy nella collezione Nardi

Sono innumerevoli le eccellenze del made in Italy apprezzate in tutto il mondo per la qualità e lo stile. E anche per quanto riguarda il mondo del bar non mancano gli esempi di imprese che hanno saputo conquistare i mercati più difficili, in tutti i settori, dall’arredo alle attrezzature, ai prodotti di consumo. Se pensiamo al dehors, punto sempre più centrale per i locali di ogni latitudine, uno dei nomi di riferimento dello stile italiano a livello globale è Nardi, azienda di Chiampo (Vc), che produce arredi per esterni in plastica di altissima qualità. Il suo punto di forza risiede proprio nella scelta di mantenere tutte le attività in una ristretta area intorno alla sede, senza decentrare nulla all’estero, e di puntare tutto sul design e sulla capacità di fare tipicamente italiana. Una strategia che ha consentito a Nardi di dare una forte identità ai propri prodotti, caratteristici per qualità, funzionalità e robustezza.

Tecnologia in casa

L’azienda produce due linee di arredi, una per i giardini residenziali e l’altra per i dehors di bar e ristoranti. In occasione dei suoi primi 25 anni di attività ha aperto la propria sede per mostrare a clienti e giornalisti come avviene la produzione e per mostrare le ultime novità. L’azienda è forse l’unica nel settore ad avere un’officina interna di produzione degli stampi, che di solito sono realizzati da aziende esterne specializzate. Nardi però nasce dall’iniziativa del suo fondatore, Giampietro, che per anni ha lavorato come “stampista” prima di mettersi in proprio. Entrare in questi tecnicismi può forse apparire superfluo a chi deve scegliere sedie e tavolini, ma la bontà di un prodotto in plastica di questo tipo risiede proprio nello stampo e nella materia prima utilizzati.

Cura dei dettagli

È Raffaello Galiotto, il designer a cui è affidata la creazione delle collezioni Nardi, a spiegarne i punti di forza: «Tutte le sedie e i tavoli sono prodotti in polipropilene di alta qualità, che poi può essere abbinato ad altri materiali come fibra di vetro, tessuti sintetici, imbottiti e alluminio, che l’azienda lavora in uno stabilimento dedicato. La resina di polipropilene che usiamo ha il vantaggio di poter essere pulita con grande facilità, di non macchiarsi come avviene per molti prodotti di qualità inferiore, di essere leggera e antiurto. I nostri prodotti sono leggeri, sì, ma non tanto da essere spostati dal vento in un dehors, sono concepiti per un’impilabilità perfetta, rispondono a tutti i criteri di sicurezza dal punto di vista della resistenza agli sforzi e alle fiamme e sono curati in ogni dettaglio. Sono anche ecologici, perché il polipropilene si può riciclare completamente».

 

Intervista a Floriana Nardi
«Qualità e stile ripagano»

Come nasce il vostro interesse per l’arredo dei dehors?
È da sempre nel nostro dna. Ma negli ultimi anni gli spazi esterni dei locali sono diventati sempre più importanti per una serie di motivi, a partire dalle leggi antifumo, che spingono i fumatori a stare fuori. Il dehors è così diventato uno spazio attivo tutto l’anno, che deve anche rispondere a criteri estetici per essere accogliente e in linea con lo stile del locale. Richiede, insomma, arredi di qualità sempre più elevata. E in fatto di qualità abbiamo tutte le carte in regola per distinguerci.

Come fate a sostenere la concorrenza dei prodotti low-cost?
Dopo la crisi del 2008 eravamo a un bivio. Aumentava la richiesta di prodotti d’importazione e dovevamo decidere cosa fare. Potevamo esternalizzare in altri Paesi a basso costo di manodopera, invece abbiamo creduto nella nostra identità. Un prodotto italiano, fatto tutto in Italia e nella nostra zona in particolare, di altissima qualità e con uno stile inconfondibile. Anche i nostri fornitori sono della nostra area. La scelta ci ha premiato, anche grazie a un riassetto di tutta l’azienda: abbiamo voluto dare una risposta originale, introducendo nuove linee e nuovi concetti che sono piaciuti.

Il riassetto dell’azienda in che cosa è consistito?
In particolare nella ristrutturazione dell’ufficio commerciale, che abbiamo riorganizzato rendendolo più capillare sul territorio, con 4 nuovi area-manager e con un back-office più strutturato. Questo ci consente di essere estremamente agili sia nelle vendite che nei servizi ai clienti. Per esempio, ci siamo organizzati per consegnare i nostri prodotti entro 15 giorni dall’ordine. Ora stiamo crescendo così bene che nel 2016 inaugureremo una nuova area produttiva, che si aggiunge ai tre siti già in funzione, tutti a Chiampo e dintorni. Abbiamo inoltre appena ampliato il magazzino per potenziare tutta l’attività di stoccaggio e spedizioni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome