Giunto alla quinta edizione, il riconoscimento Innovazione dell’Anno by Bargiornale raccoglie una serie di prodotti pensati, progettati e costruiti per le particolari esigenze del canale bar. Di seguito pubblichiamo il nome dei nove prodotti (con le relative aziende produttrici), suddivisi per categorie merceologiche, premiati ieri nel corso del Dinner Gala Barawards 2016 tenuto presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Sono stati 89 i prodotti innovativi lanciati sul mercato tra ottobre 2015 e settembre 2018 (inviati alla nostra redazione e selezionati da una giuria di esperti) posti quindi in votazione sul web (24mila votanti).
Categoria Bevande
Firmata da Foodness-Olibar, Cioccolata Fino de Aroma è una miscela di pregiati cacao monorigine criollo e trinitario della Colombia, naturale per non aver ricevuto alcun trattamento chimico, con cui realizzare raffinate cioccolate in tazza.
Categoria Alcolici
Con Italicus - Rosolio di Bergamotto (Italspirits), Giuseppe Gallo ha saputo recuperare, aggiornandola, la formula di uno storico liquore italiano come il rosolio. Il prodotto presenta un fresco gusto agrumato, con particolari note floreali.
Categoria Superalcolici
Originale liquore ai fiori di ibisco e allo zenzero, Wild (Wild Ibiscus Italia) ha colore rosso rubino, con note speziate (25° alc).
Categoria Bibite
Dalle particolari proprietà antistress, dal frutto di melagrana è stato spremuto il succo Melo Juice, ricco di antiossidanti e privo di conservanti, realizzato da Soul Food.
Categoria Foodservice Prodotti Dolci
Grazie al bilanciamento degli ingredienti impiegati (come il lievito madre), Cornetto Re Borbone di Forno d’Asolo rimane morbido anche a diverse ore dalla cottura.
Categoria Foodservice Prodotti Salati
Privo di glutine, Maxi Burger Benessere di Orogel è un prodotto realizzato a base di verdure con presenza di quinoa e semi di lino.
Categoria Arredi Tecnici e Tecnologia
Grazie alla introduzione della telemetria, IntelliDraught è il sistema di controllo a distanza degli impianti di spillatura Celli Group, capace di fornire, oltre allo stato di efficienza della macchina, anche altri dati come livello di qualità della bevanda e abitudini di consumo de clienti.
Categoria Attrezzature
Firmata da Giugiaro Design, la macchina per caffè espresso Faema E 71 (marchio del Gruppo Cimbali) permette di lavorare con gruppi di erogazione dotati sia di leva manuale sia di display touch screen.
Categoria Strumenti e Accessori di Servizio
Frutto di una semplice idea, il piattino di servizio per croissant Ecco…Qua (progettato da Chimenti e Sanasi) è realizzato in plex in varie forme e colori. Una speciale versione con finestra agevola il taglio del croissant senza bisogno di toccarlo.