Fratelli Branca Distillerie apre un nuovo capitolo per Flor de Caña in Italia

Flor de Caña New Image
Passa a Fratelli Branca Distillerie la distribuzione in Italia del rum premium del Nicaragua. Una partnership strategica che, sfruttando le sinergie tra le due aziende, punta ad ampliare le occasioni di consumo del distillato, includendo anche momenti come l’aperitivo. E sono in arrivo diverse novità

Nuovo corso per Flor de Caña, in Italia. A distribuire il rum premium del Nicaragua è ora Fratelli Branca Distillerie, grazie alla partnership, già operativa, siglata con la famiglia Pellas, proprietaria del marchio. Una collaborazione strategica per le due realtà. Con l’ingresso nel portafoglio di un brand globale, riconosciuto e apprezzato da bartender e consumatori, Fratelli Branca Distillerie amplia la sua offerta di alta gamma, consolidando il ruolo dell’azienda come partner di riferimento per il mondo del fuori casa.

Da parte sua, Flor de Caña potrà contare su un partner con oltre 180 anni di storia e un portafoglio di marchi premium profondamente radicati nella cultura italiana per rafforzare la propria presenza in uno dei mercati spirit più importanti d’Europa.

Una visione condivisa

La collaborazione si inserisce in una strategia di crescita condivisa, fondata su visione e valori comuni che hanno reso naturale l’incontro tra le due aziende: la costante ricerca dell’eccellenza nelle produzioni, radici profonde nella tradizione familiare unite a una proiezione internazionale, entrambe le aziende sono oggi guidate dalla quinta generazione delle famiglie fondatrici, e la centralità della sostenibilità e della responsabilità sociale.

Flor de Caña è infatti tra i primi brand di rum al mondo certificati Carbon Neutral e Fair Trade: la produzione utilizza esclusivamente energia rinnovabile, le emissioni di CO₂ generate durante la fermentazione vengono catturate e riciclate e l’azienda gestisce una piantagione di oltre un milione di alberi. Un approccio che trova piena sintonia in Fratelli Branca Distillerie, dove i principi di sostenibilità sono integrati nei processi produttivi, a conferma di una visione che coniuga qualità e attenzione all’ambiente.

Alla conquista dell'aperitivo

«Flor de Caña è presente in Italia da 21 anni e la nuova partnership con una realtà importante e riconosciuta anche nel campo della miscelazione rappresenta un’occasione importante per dare nuove energie e slancio al marchio – commenta Debora Tarozzo, field marketing lead di Flor de Caña Italia -. Questo permetterà di valorizzare la versatilità dei nostri rum, facendoli dialogare con icone della mixology già parte del gruppo Branca, come Carpano, Antica Formula e Fernet-Branca. L’obiettivo è di andare oltre la fascia della degustazione serale e di inserirci con forza anche nel momento dell’aperitivo, proprio sfruttando le sinergie con i prodotti di Branca, per esempio, per la rivisitazione di cocktail classici». Il focus della distribuzione pertanto sarà sui cocktail bar premium e sulla mixology, oltre all’horeca selezionato, in coerenza con questa strategia e con il posizionamento del marchio.

Novità in arrivo

L’accordo di distribuzione comprende l’intero portafoglio Flor de Caña, composto da dieci rum invecchiati naturalmente, fino a 30 anni, in botti di rovere, privi di ingredienti artificiali e maturati ai piedi del vulcano San Cristóbal, il più alto e attivo del Nicaragua.

Accanto alla gamma core, sono previste anche alcune novità. La prima è Flor De Caña Coco, un liquore premium di cocco (alc 17% in vol) realizzato con una base di rum invecchiato quattro anni. Un prodotto fresco, dagli intensi aromi di cocco, ideale da proporre freddo e per la miscelazione. La seconda novità riguarda il restyling delle bottiglie dell’intera gamma, con un nuovo design che fonde passato e presente, rendendo l’immagine più contemporanea pur conservando la riconoscibilità del brand.

«La grande attesa è però tutta per il prossimo arrivo di Flor de Caña 35 Year, l’espressione più esclusiva del marchio, realizzata per celebrare il suo 135° anniversario – racconta Tarozzo -. Un rum invecchiato per 35 anni in botti di rovere bianco americano nella riserva privata di famiglia, pensato come tributo alla maestria artigianale e alla pazienza che contraddistinguono la produzione Flor de Caña». Un’edizione extra luxury e super limitata, solo 350 pezzi per tutto il mondo dei quali 5 destinati all’Italia, imbottigliata in decanter in pregiato cristallo, per esaltare al meglio le calde tonalità dorate del rum custodito, e dalla silhouette, con le creste scolpite, che riproduce il profilo del San Cristóbal.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome