Formazione di eccellenza a SANA Food, anche con masterclass firmate Associazione Italiana Cuochi e World IAC

SANA Food 2026
Dal 22 al 24 febbraio a BolognaFiere la nuova edizione della fiera b2b dedicata al cibo sano e sostenibile. Tra le novità la partnership con l’Associazione Italiana Cuochi e World IAC, che sarà protagonista di un ciclo di masterclass guidate dai propri chef

Torna a BolognaFiere dal 22 al 24 febbraio l’appuntamento con SANA Food, la manifestazione b2b per i professionisti che vogliono diversificare la propria offerta di cibo sano e sostenibile per l’Horeca, il canale specializzato tradizionale, il risto-retail e le gastronomie. L’edizione 2026 si presenta con una novità di peso: la collaborazione ufficiale con l’Associazione Italiana Cuochi (AIC) e World IAC, realtà da sempre impegnata nella tutela, nella formazione e nella valorizzazione della cucina italiana.

Nove appuntamenti tra conoscenza e tecniche

Cuore esperienziale della manifestazione sarà l’area OoH Lab, dove AIC proporrà un ricco programma di masterclass condotte dai propri chef. Nove gli appuntamenti, pensati per valorizzare il patrimonio gastronomico italiano e per rispondere a una duplice esigenza dei professionisti del fuori casa. Da una parte, approfondire la conoscenza di alcuni piatti tradizionali, per esempio il tortellino, il pesto di Prà e la pasta ripiena rivisitata in versione contemporanea, per poterli inserire all’interno dei propri menù. Dall’altra, affinare le tecniche di preparazione, grazie al confronto diretto con chef altamente qualificati.

L’incontro tra cucina e vino sostenibile

Le preparazioni protagoniste delle sessioni saranno abbinate ai vini selezionati da Slow Wine, grazie alla sinergia tra SANA Food e Slow Wine Fair, la fiera internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto. Le due manifestazioni si svolgeranno infatti in contemporanea, in padiglioni adiacenti, consentendo agli operatori Horeca di accedere, con un unico biglietto, a un percorso completo nel food & beverage sostenibile di qualità.

PER INFO E BIGLIETTI CLICCA QUI

Cucina sana tra tradizione e innovazione

Le masterclass metteranno al centro i temi della cucina sana e dell’innovazione, senza perdere mai il legame con la tradizione: autenticità, piatti semplici, mai banali, capaci di raccontare il territorio attraverso tecnica, ricerca e rispetto della materia prima.

Ampio spazio sarà dedicato all’impiego di prodotti di alta qualità, inclusa una selezione di proposte provenienti dagli espositori di SANA Food: eccellenze DOP e IGP, prodotti biologici e altre specialità riconosciute dalle guide Slow Food.

Il tema dell’alimentazione sana sarà declinato in un approfondimento specificamente dedicato alla cucina gluten free.

Al termine di ciascuna masterclass, oltre a un attestato di partecipazione, gli iscritti riceveranno il ricettario relativo alla loro sessione.

La formazione per i buyer

Il calendario di SANA Food prevede inoltre appuntamenti rivolti a oltre 300 buyer internazionali e a una selezione di buyer italiani. Tra questi, l’incontro Il miele italiano tra qualità, valore e riconoscibilità, organizzato con l’Osservatorio Nazionale Miele e in collaborazione con Ambasciatori dei Mieli. La degustazione professionale, guidata da Maria Lucia Piana, tra le massime esperte italiane di analisi sensoriale del miele, offrirà strumenti per conoscere, valutare e acquistare il miele italiano di qualità.

PER INFO E BIGLIETTI CLICCA QUI

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome