Amaro Lucano lancia la nuova etichetta con la campagna Ooh

Amaro Lucano manifest

È partita e andrà avanti fino al prossimo 31 dicembre la campagna Ooh (Out of home) di Amaro Lucano, che mette al centro il nuovo volto della sua etichetta. L’iniziativa è infatti nata con l’obiettivo di accompagnare il pubblico degli operatori del fuori casa e dei consumatori nel passaggio visivo verso la nuova identità grafica dello storico liquore di Pisticci.

Nei mesi scorsi l’Amaro creato nel 1894 da Pasquale Vena ha proceduto a un restyling grafico dell’etichetta per rinfrescare l’immagine del marchio e parlare alle nuove generazioni di consumatori. Un intervento di aggiornamento visivo, svelato ufficialmente a Milano in un evento svoltosi lo scorso ottobre Casa Tobago (leggi Amaro Lucano si riveste puntando sulla fierezza della donna), che ha interessato in particolare la Pacchiana, la donna in costume tradizionale lucano presente sull’etichetta fin dalla nascita del prodotto.

Nella nuova etichetta la figura femminile, diventata simbolo identitario di Amaro Lucano, non solo resta protagonista, ma assume un rilievo ancora maggiore. È infatti ritratta in primo piano, con uno sguardo fiero e diretto, e regge un mazzo di fiori ed erbe aromatiche, che rimandano alle oltre 30 botaniche della formula del prodotto, mentre alle sue spalle si intravede il profilo del centro storico di Pisticci.

La campagna

Tale aggiornamento degli elementi grafici, sebbene mantiene pienamente riconoscibile l’identità del brand, richiede un minimo di tempo per essere assimilato dal pubblico. Questo percorso è ciò che vuole favorire la nuova campagna, attraverso due soggetti creativi firmati dall’agenzia PicNic. Al centro della scena, ovviamente, c’è la Pacchiana, pensata però in versione animata: la sua espressione naturale e fissa prende vita, sorride e si muove, permettendo una comunicazione più dinamica e coinvolgente e rendendo accattivante la presenza del marchio.

La campagna, che si concluderà a fine anno, interessa le principali città italiane, Milano, Roma, Napoli e Bari, con i manifesti Ooh che animeranno le location e gli spazi strategici e ad alto impatto di visibilità. «Il restyling dell’etichetta rappresenta un passo naturale nella crescita del brand: un gesto di cura verso la nostra storia e, allo stesso tempo, un’apertura verso il futuro – ha commentato Valentina Garatti, marketing manager Lucano 1894 -. Con questa campagna vogliamo rendere visibile a tutti l’evoluzione di Amaro Lucano, mantenendo intatto ciò che ci rende unici».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome