Rinviato a fine 2026 l’obbligo di assicurarsi contro le calamità per bar e ristoranti

Assicurazione
Foto di Edar da Pixabay
Slitta al 31 dicembre 2026 il termine ultimo, per le micro o piccole imprese con fatturato fino a 10 milioni di euro, per dotarsi di polizze assicurative a copertura dei danni causati da calamità naturali e da eventi catastrofali

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta dell’11 dicembre 2025, ha approvato un decreto-legge contenente disposizioni urgenti per il rinvio di termini in scadenza (decreto milleproroghe 2026).

Per i lettori, in particolare, si segnala che l’articolo 15 prevede, per le micro o piccole imprese che gestiscono esercizi di somministrazione di alimenti e bevande o turistico-ricettive, il rinvio dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2026 dell’obbligo di stipula di polizze a copertura dei danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali (sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni) verificatisi sul territorio nazionale.

Le micro o piccole imprese sono quelle che hanno un totale di stato patrimoniale o fatturato inferiore a 10 milioni di euro e meno di 50 addetti.

I beni da assicurare

I beni da assicurare sono quelli a qualsiasi titolo impiegati per l’esercizio dell’attività di impresa, anche non di proprietà o in locazione, in particolare:

  1. terreni e fabbricati;
  2. impianti e macchinari;
  3. attrezzature industriali e commerciali.

Viene dato così un anno di respiro per l’esame delle relative condizioni contrattuali relativi a tali polizze, tenendo presente (art. 1 comma 102, Legge 213/2023) che «dell’inadempimento dell’obbligo di assicurazione [...] si deve tener conto nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali».

Per le domande dell’anno 2026, occorrerà indicare, come requisito d’accesso all’agevolazione o contributo, oltre a quanto richiesto specificatamente per ciascun incentivo, anche l’avvenuta stipula della polizza catastrofale, o per le piccole e micro imprese del settore bar e ristoranti, che il relativo termine non è ancora scaduto.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome