Altamura Distilleries porta il Paradiso a Roma per una sera

Una guest night con Giacomo Giannotti del Paradiso Barcelona, organizzata da Vodka Altamura all'Aleph di Roma per promuovere i bar d'hotel

«Portare sempre più pubblico nei bar degli hotel». Questo l'obiettivo raccontato da Lorenzo Di Cola, Head of brand di Altamura Distilleries, che ha dato un saggio di questa intenzione con la serata organizzata a Roma all'hotel Aleph, in cui sono stati ospiti Giacomo Giannotti e Riccardo Cristiani del Paradiso Barcelona. E non è un caso se, nell'elegante hotel a due passi da via Veneto, che fa parte della Curio Collection by Hilton, si sia registrata un'incredibile e inaspettata affluenza di pubblico. Una guest bartending night di calibro internazionale, che ha mostrato come non ci sono barriere mentali che tengano, quando la proposta di un bar d'hotel è accattivante e coinvolge guest star come i bartender di uno dei locali più famosi al mondo.
«La c
ollaborazione con la catena Hilton e con l'Aleph in particolare, è una collaborazione iniziata nel 2025 e che culminerà a febbraio 2026 con la finale della competition interna, organizzata a livello internazionale, fra i bartender degli hotel della catena, di cui siamo partner», aggiunge Di Cola. Il focus di questa vodka premium dal cuore pugliese è di presentarsi «come un prodotto italiano, ma dall'anima internazionale».
E quale posto migliore, per un Martini fatto a regola d'arte, quindi, che un bar di un hotel di lusso come l'Aleph? Il Vodka Martini, non a caso, era nella drink della serata organizzata da Altamura Distilleries con Giacomo Giannotti, con la collaborazione del resident bar manager, Lorenzo Politano, e delle cucine guidate dall'executive chef Carmine Buonanno, da cui sono arrivati i finger food in abbinamento. Oltre al Martini, il celebre cocktail bar che nel 2022 ha toccato la vetta della classifica The World's 50 Best Bars (e che è tuttora in top ten, in quarta posizione), ha portato a Roma altre tre proposte, realizzate con vodka Altamura. Hanno conquistato il pubblico con il gusto savoury di Atlantide (con Altamura Vodka, Mastica liquor, acqua di bergamotto  e di pomodoro, salicornia, basilico  e liquore di coriandolo), il primo ad andare sold out; accontentato bevitori esigenti con il raffinato Banana Eclipse (Altamura Vodka, JW whisky, acqua di banana, dry vermouth and white vermouth, amontillado sherry, Topinambur and coffe bitter); addolcito il palato con il Mist (Altamura Vodka, Italicus, acqua di pera, miele di eucalipto, cordiale ai frutti rossi e pepe bianco, ghiaccio affumicato, albume), uno scenografico cocktail chiuso con un fumo e un pairing con un gelato affumicato.
Con l'occasione, Giannotti ci ha mostrato il suo ultimo colpo di genio, un trucco degno di un mago con il coniglio nascosto nel cilindro: il bicchiere che diventa nero quando si versa il drink. Succede grazie a un trattamento della superficie del vetro, in particolare lo abbiamo visto realizzato sulle coppette Martini, questo reagisce all'ingresso della bevanda ghiacciata, facendo diventare il bicchiere istantaneamente nero.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome