
Fervono i preparativi per Mixology Experience 2026. Giunta alla sua quinta edizione, l’evento di riferimento nazionale del beverage, del bartending e della mixology si svolgerà dall’11 al 14 del prossimo maggio, nel padiglione 6 di Fiera Milano Rho, all’interno di TuttoFood, suggellando la partnership nata lo scorso anno per offrire ai visitatori un’esperienza completa e integrata, che mette insieme eccellenze beverage e food. Una formula di successo, premiata dagli operatori dei due settori, come testimoniano i numeri della scorsa edizione, che ha registrato oltre 95.000 visitatori e 3.000 buyers.
L’obiettivo per la nuova edizione è fare ancora meglio. Sono oltre 500 i marchi attesi, con numerose new entry internazionali e un forte presidio dei brand emergenti, che presenteranno tutte le novità e il meglio della produzione beverage: dagli spirit ai soft drink premium e analcolici evoluti, dai prodotti per la mixology alle bollicine, dalle birre al caffè, ma anche piattaforme tecnologiche dedicate al beverage, attrezzature per il bar e soluzioni per l’ospitalità. Un percorso espositivo che, inoltre, valorizzerà l’incontro tra food&beverage, mostrando come la miscelazione moderna possa dialogare con la cucina d’autore, la ristorazione casual e i format di nuova generazione.
Una dimensione sempre più internazionale
Ma la prossima edizione si caratterizzerà anche per l’accento sulla dimensione globale, grazie a un programma di Business Match potenziato, pensato per mettere in relazione le aziende espositrici con category manager dei principali gruppi di acquisto mondiali, piattaforme distributive nazionali e internazionali, importatori specializzati, buyers horeca attivi nelle principali capitali del beverage. Un ampliamento di prospettive e di possibilità di business confermato anche dalla presenza di delegazioni di operatori da Europa, Nord America, Medio Oriente e Asia.
«Aspiravamo da anni a contribuire alla creazione di una vera opportunità di business internazionale per il mondo del beverage. La quinta edizione di Mixology Experience porta con sé un pubblico horeca che finalmente potrà contaminare una manifestazione che già esprime numeri impressionanti sia in termini di visitatori sia di buyers nazionali e internazionali – ha commentato Luca Pirola, ideatore del progetto e fondatore del gruppo Bartender.it -. Tutto Food è già la fiera leader assoluta per contatti retail e gdo ed il programma di Business Match del 2026 permetterà alle aziende di incontrare i più grandi category manager dei gruppi di acquisto mondiali, insieme alle piattaforme distributive italiane e internazionali. Una quattro giorni che ottimizza tutte le esigenze commerciali, di export e di vendite delle aziende beverage e di tutti i loro brand».
La formazione per i professionisti
Altro pezzo forte di Mixology Experience il programma di attività formative riservato al pubblico dei professionisti, anche questo ulteriormente rafforzato. Ad attendere gli operatori un ricco palinsesto dedicato al beverage pairing, tema portante dell’edizione 2026, e incentrato sul dialogo tra miscelazione, cucina e ospitalità. Un’evoluzione del concetto di food pairing, che sposta i riflettori su un’opportunità per sperimentare, innovare, reinterpretare l’esperienza gastronomica, che ha ormai ha assunto un peso di primo piano nel mondo bar, coinvolgendo bartender, chef, brand beverage e produttori.
Ad animare i quattro giorni dell’evento il fitto calendario di conferenze e talk internazionali con bartender, bar consultant e brand ambassador di rilievo mondiale, le masterclass tecniche dedicate a spirit e cocktail contemporanei, e gli approfondimenti sulle nuove tendenze di consumo. Uno spazio rilevante avrà la componente esperienziale, con pairing dedicati, degustazioni guidate con chef e bartender, show cooking e laboratori cocktail innovativi.


