I rum di Santa Cruz del Norte nelle esclusive di Meregalli Spirits

Santa Cruz del Norte
Il catalogo di Meregalli si arricchisce dei rum artigianali premium, con denominazione Dop Cuba, della storica distilleria cubana, la cui produzione è portata avanti da una vera autorità nel campo del ron cubano: il Primer Maestro Ronero Juan Carlos Gonzales

Affonda le radici nella storia del rum caraibico la new entry del catalogo di esclusive di Meregalli Spirits. Si tratta dei distillati di Santa Cruz del Norte, distilleria situata nell’omonima città della provincia di Mayabeque, nel nord di Cuba.

Una distilleria che ha vissuto tutte le vicissitudini che hanno caratterizzata la storia dell’isola nel Novecento. Fondata nel 1919 da imprenditori statunitensi, ha prosperato grazie al commercio clandestino di alcol negli Usa durante il periodo del Proibizionismo. Nel 1927 la proprietà diventa cubana, fino alla nazionalizzazione nel 1960, dopo la Revolución, affermandosi come una delle principali realtà produttrici di ron a Cuba.

A guidare la produzione di Santa Cruz del Norte c’è una vera autorità in materia di rum: Juan Carlos Gonzales, uno dei due soli Primer Maestro Ronero di Cuba. È questa la figura di più alto grado tra i maestri distillatori del rum cubano, oggi 9 in totale, e il loro sapere nella distillazione, blending e invecchiamento del distillato è riconosciuto Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco, a sottolineare l’importanza della tradizione ronera cubana e per garantirne l’artigianalità. Per la cronaca, l’altro Primer Maestro Ronero è César Augusto Martí.

Distillati premium per una mixology d'autore

Tre le etichette prodotte artigianalmente da Santa Cruz del Norte, tutte con denominazione Dop Cuba, che ne indica e assicura la massima qualità e importate e distribuite da Meregalli: Carta Blanca, Carta Oro e Añejo. Curati in ogni dettaglio, ottenuti da succo di canna da zucchero dell’isola, distillati in alambicco a colonna, invecchiati in botti di rovere bianco con tempi diversi per ogni referenza, dal brevissimo passaggio per il Carta Blanca ai 5 anni dell’Añejo, compongono una linea di prodotti complementari ideale per una molteplicità di cocktail con il rum protagonista, dai grandi classici dell’isola a interpretazioni più contemporanee a nuove creazioni autoriali. Interessante anche il posizionamento dei prodotti. Si tratta infatti di rum premium che si presentano però con un rapporto qualità/prezzo che li rende un’opzione di alta gamma accessibile.

I tre ron Dop Cuba

Andando a guardarli un po’ più nel dettaglio, Carta Blanca (alc 40% in vol) è un’autentica espressione dello stile cubano. Distillato e affinato con un leggerissimo passaggio in botti di rovere bianco, al naso è aromatico, con leggeri sentori fruttati ed erbacei uniti alla vaniglia e al rovere. Al palato è morbido e complesso, con la dolcezza equilibrata da ricordi più amari, e un finale lungo con un sottile rimando agrumato.

L’invecchiamento prolungato dona invece a Carta Oro (alc 40% in vol) maggiore complessità e profondità rispetto al primo. Di colore ambrato leggero, al naso ricorda la canna da zucchero e dolci di frutta, con sfumature di legno e vaniglia. In bocca ha una leggera dolcezza in equilibrio con una componente più amara, e lascia emergere sentori legati all’invecchiamento che si sviluppano con un sorso caldo e avvolgente, mentre il finale è lungo e pieno.

Con 5 anni di invecchiamento, Añejo (alc 40% in vol) presenta una struttura ricca e stratificata e un colore ambrato scuro. Il suo profilo aromatico richiama la canna da zucchero, con note di rovere, frutta secca e vaniglia. L’ingresso a palato è secco, con le note di legno in evidenza che lasciano poi spazio a note di cacao e cannella.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome