Tequila Mijenta arricchisce la gamma spirits di Stock

Tequila Mijenta sbarca in Italia e si posiziona come distillato premium orientato ai valori dell'artigianalità e della sostenibilità. Supervisionato dalla maestra tequilera Ana Maria Romero, si presenta nelle versioni Blanco e Reposado

L’hashtag del lancio di Tequila Mijenta è #jointherabbit, segui il coniglio. Il riferimento è ai 400 conigli in origami che viaggeranno per l’Italia nelle loro teche di vetro, per andare a posizionarsi nelle bottigliere dei migliori cocktail bar italiani, scelti dal distributore Stock Spirits, che ha portato questo prodotto in Italia, per presentare questo distillato super premium. Il tema del coniglio, presente anche nell’etichetta di Mijenta, riprende la leggenda azteca che vede protagonisti Mayahuel, dea della procreazione, e Patecatl, dio dell’agave. Dalla loro unione nacquero appunto 400 conigli. Mijenta è firmato dalla maestra tequilera Ana Maria Romero. Con oltre 25 anni di esperienza nell'industry del Tequila, la Romero ha progettato e supervisionato l'intero processo di creazione del prodotto, dalla raccolta dell’agave fino all’imbottigliamento delle due linee attualmente presenti in Italia, Blanco e Reposado (massimo 6 mesi di maturazione in botti di rovere o acacia).

Artigianalità e sostenibilità, i valori di Mijenta

Mijenta è un Tequila artigianale, realizzato con ingredienti di altissima qualità, tra cui l'agave blu Weber certificata, proveniente dalle piante di Maguey del Messico, coltivate nei terreni di argilla rossa profonda degli altopiani di Jalisco e raccolte solo al massimo della loro maturazione da un team specializzato.

 

Fondamentale l’aspetto di artigianalità, tanto che Mijenta, che in spagnolo vuol dire “la mia gente” si riferisce alla comunità a cui sono affidate le cure delle preziose agavi, che vengono raccolte da un team dedicato di jimadores ad alta quota, il che produce un Tequila più morbido e fruttato. La sostenibilità è al centro del progetto di Mijenta, compresi il design e il packaging, i cui componenti sono realizzati con gli scarti dell’agave. Inoltre l’organizzazione sostiene attivamente le imprese e le comunità locali con la Fondazione Mijenta, che ha lo scopo di proteggere, conservare e tramandare alle generazioni future le loro abilità ancestrali. Il nuovo prodotto è stato recentemente presentato a Roma a La Punta Expendio de Agave con la collaborazione di Christan Bugiada, ambasciatore dei distillati di agave in Italia. Ispirandosi alla gente dell’agave, Bugiada e i suoi bartender hanno ripensato ai loro viaggi in Messico e hanno ideato un drink dedicato al popolo messicano. Si chiama Mijenta Poblano (leggi ricetta in basso) e mixa con questo tequila altri ingredienti come il peperoncino e il lime, che ben rappresentano il Messico.

Mijenta Poblano

Ingredienti

35 ml blanco Mijenta

15 ml liquore al peperoncino verde

25 ml succo di lime

15 ml sciroppo di zucchero

top ginger beer

Preparazione

Tecnica: Built
Garnish: fetta di cetriolo
Bicchiere: tumbler alto

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome