L’inglese Tom Walker vince a Mosca

Concorsi –

L’edizione 2014 di Bacardi Legacy Cocktail Competition ha visto prevalere la ricetta Maid in Cuba davanti a quelle di altri 26 finalisti di tutto il mondo.

In una sbalorditiva finale al Petrovsky Palace di Mosca, l'inglese Tom Walker (American Bar dell'Hotel Savoy di Londra) ha trionfato con la propria ricetta "Maid in Cuba" su 26 altre originali creazioni di esperti mixologist del mondo. L'eccezionale cornice è stata organizzata per Bacardi Legacy Global Cocktail Competition, la prestigiosa gara nata nel 2008 per scoprire una nuova generazione di cocktail che durino nel tempo. Così Tom Walker vedrà il proprio drink diventare un nuovo “classico”, meritevole di unirsi al novero dei cocktail storici ispirati da Bacardi Ron. Nei prossimi anni Walker potrà servire ‘Maid in Cuba’ in alcuni dei più raffinati bar del mondo, in modo da offrire a questo cocktail la possibilità di essere riconosciuto a livello globale.
«Maid in Cuba incarna ciò che cerchiamo in un cocktail - puntualizza David Cordoba, global ambassador Bacardi - offrendo un giusto equilibrio tra gusto e semplicità. Quest’anno la competizione ha toccato livelli mai raggiunti prima e siamo rimasti molto colpiti dal talento dei bartender e dalla qualità dei loro cocktail. Tanto che sul podio, insieme a Tom Walker, sono stati invitati a salire altri due bartender, l'australiano Fred Siggins e il cinese Carson Xie».
Riuniti a Mosca, città della vincitrice dell'anno scorso Elizaveta Evdokimonova, dal 4 al 10 maggio scorsi, un gruppo di 27 talentuosi bartender provenienti da tutto il mondo, ha partecipato a un programma di eventi di una settimana, avendo la possibilità di trascorrere del tempo con alcune delle leggende del mondo del bartending. Prima che i partecipanti offrissero la propria interpretazione del moderno Bacardi Legacy Cocktail, sono stati organizzati workshop formativi personalizzati al fine di perfezionare le competenze individuali.

Tra i 27 finalisti, ecco gli 8 selezionati dai giudici per sfidarsi nella eccezionale superfinale:

  • Fred Siggins, Australia
  • Carson Xie, Cina
  • Dinos Costantinides, Cipro
  • Angelika Larkina, Estonia
  • Manmohan Singh, India
  • Guy Jacobson, Nuova Zelanda
  • Graziella Nieto, Emirati Arabi
  • Tom Walker, Gran Bretagna.

Tra i 27 finalisti ricordiamo che si è classificato anche il nostro Walter Gosso (Brasserie Société de Lutèce, Torino) con la ricetta "Kitai
".

Alcuni dei nomi più influenti del bartending internazionale e del mondo degli spirit hanno costituito la giuria della finale del contest: il Maestro del Ron Bacardi, José Sanchez Gavito; il bartender Joerg Meyer (titolare del bar ‘Le Lion’ di Amburgo); il rhum ambassador Ian Burrell ed la vincitore dell'edizione 2013, Elizaveta Evdokimova. Le varie fasi della gara possono essere seguite anche sulle apposite pagine Facebook e Twitter.

Vi proponiamo la ricetta del cocktail vincitore di Bacardi Legacy Global Cocktail Competition 2014:

Maid in Cuba
di Tom Walker, Uk

Ingredienti
2 parti / 60 ml di Rum Bacardi Superior
6 foglie di menta
3 fettine di cetriolo
1,5 parti / 45 ml di mix 'sweet & sour' (realizzato con 15 ml di zucchero liquido 2:1, 30 ml di lime fresco, lasciato in
infusione per mezza giornata)
spruzzo di Assenzio
1,5 parti / 50 ml di soda

Preparazione
Aggiungere il mix “sweet & sour” in uno shaker insieme alla menta e al cetriolo. Agitare dolcemente e successivamente aggiungere Rum Bacardi Superior. Aggiungere ghiaccio, agitare energicamente e servire in una coppa precedentemente bagnata con assenzio. Aggiungere soda e guarnire con
una fettina di cetriolo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome