Cinzano 1757, premium da mixability

Proposte –

Mandateci le vostre originali proposte di miscelazione con il nuovo vermouth rosso

Alla metà del Settecento si affermano una serie di vini liquorosi come Porto e Marsala che, per poter affrontare lunghi viaggi per terra o mare, vengono fortificati con aggiunta di zucchero, alcol, erbe aromatiche e spezie. A Torino si afferma il vermouth (o vermut) che si differenzia per l’aggiunta di particolari erbe aromatiche come l’artemisia absinthium. Tra le varie proposte si afferma quella di Francesco Cinzano che, nel 1757, fonda la sua moderna azienda liquoristica.
Oggi, accanto a Cinzano Rosso, Cinzano Bianco e Cinzano Extra Dry, si è aggiunto il vermouth Cinzano 1757, una rivisitazione premium della formula originale messa a punto dai master blender dell’attuale proprietario Campari Group.
Di colore rosso intenso, l’infuso si caratterizza per un gusto rotondo caratterizzato da note speziate e aromatiche, tra cui spiccano quelle di vaniglia, artemisia e genziana, esaltate da un lento procedimento di estrazione di aromi e profumi. Il retrogusto è caratterizzato da note amaricanti. La gradazione alcolica (16°) permette un facile impiego nella miscelazione, a cominciare da grandi classici come Negroni e Americano. Così il vermouth Cinzano 1757 può essere utilizzato facilmente nelle più diverse ricette per aperitivi, dopopasto o long drink.

Anche la confezione ha ricevuto le dovute attenzioni, con una bottiglia dal profilo originale, un’etichetta anticata tipo pergamena e l’anno di fondazione 1757 in evidenza. Il tutto proposto in tiratura limitata e numerata.

Proponiamo ai lettori di partecipare al nostro sondaggio cliccando sull’apposito link, rispondendo alle nostre domande e indicando i possibili utilizzi in ricette mix originali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome