Se la masterclass sul gin diventa spettacolo teatrale: l’idea di Max Morandi torna in scena

Spettacolo teatrale “Esco a farmi un Gin tonic”
"Esco a farmi un Gin Tonic", il titolo dello spettacolo teatrale che il fondatore di Accademia del Barman ha dedicato al distillato più bevuto

Dopo anni a tenere masterclass, all'improvviso l'idea: trasformarle in uno spettacolo teatrale. Novanta minuti in cui il formatore e consulente Max Morandi, fondatore di Accademia del Barman, trasforma la sua passione per il gin in testo teatrale pensato per un pubblico eterogeneo. Lo spettacolo si chiama "Esco a farmi un Gin Tonic: il gin va a Teatro!" e torna sulle scene il prossimo 13 marzo a Piove di Sacco (Pd). A settembre sarà, inoltre, a Castelfranco Veneto (Tv), ma non c'è ancora una data precisa, anticipa Morandi.

Spettacolo teatrale “Esco a farmi un Gin tonic”

«Con questo format - racconta - vogliamo portare il gin fuori dai soliti contesti, trasformando una semplice degustazione in un vero e proprio spettacolo. Il nostro obiettivo è far vivere al pubblico un'esperienza coinvolgente, che unisca storia, intrattenimento e convivialità, offrendo al tempo stesso un momento di socialità unico e autentico che offra al pubblico una maggiore consapevolezza sul bere responsabile, tema sempre più imprescindibile nel concetto di divertimento che noi abbracciamo».
Un format fresco e coinvolgente, che cambia di volta in volta, facendo anche tesoro dei feedback della sala, fra incursioni di figuranti in sala, musica in vinile e una cocktail station sul palco, a metà tra una lezione di storia non convenzionale e uno show dal ritmo vivace, che trasforma l’amato distillato in un pretesto per raccontare la società, le sue evoluzioni e il nostro modo di stare insieme. La formula, poi, si sposta dal palco al dopoteatro: «A tutti gli spettatori con il biglietto viene dato un token da spendere in uno dei locali selezionati nella città, partner dell'evento, per un Gin Tonic ben fatto, premium, oppure anche in versione zero». Un gesto concreto che riporta le persone nei bar e nei locali, tra le vie dei paesi e città, restituendo vita ai centri storici che fanno parte dei vissuti e della storia della nostra cultura.
Ma come scegliere il giusto gin in una bottigliera? Per la risposta, arriva sul palco la Strega Alchimista: «Un personaggio dello spettacolo - spiega Morandi -, un'attrice, ma anche una persona che nella vita reale legge i tarocchi e che mi ha dato lo spunto per collegare la scelta di uno stile di gin al temperamento delle persone. Un gioco che facciamo live e che cambia di volta in volta». In altre parole, dimmi chi sei e ti dirò che stile di gin va bene per te.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome