Pieno di medaglie per Quaglia Antica Distilleria all’Iwsc 2025

Quaglia Antica Distilleria
Liquori, amari e vermouth: le specialità artiginali della distilleria piemontese conquistano sei medaglie, tra le quali due ori Outstanding, nell'edizione 2025 del prestigioso concorso internazionale

Nuovo successo per Quaglia Antica Distilleria all’International Wine & Spirit Competition 2025 (Iwsc). Dopo i cinque riconoscimenti conquistati lo scorso anno (leggi Cinque medaglie per Antica Distilleria Quaglia all’Iwsc), nell’edizione 2025 del concorso, tra i più autorevoli al mondo dedicati agli spirit, la distilleria del Monferrato ha fatto ancora meglio. Son infatti ben sei le medaglie che si è aggiudicata: due medaglie d’oro con menzione Outstanding, un oro, un argento, e due medaglie di bronzo.

Ad aggiudicarsi l’oro Outstanding i liquori alla Camomilla e al Rabarbaro, entrambi con un punteggio di 98/100, e parte della Linea Vintage, la gamma di liquori artigianali premium preparati con antiche ricette della casa ma con sguardo rivolto al futuro. Frutto di un blend di ingredienti italiani di alta qualità che rispetta la purezza delle materie prime che ne compongono la ricetta, il primo (alc 28% in vol), di colore giallo brillante, si caratterizza per l’aroma leggermente agrumato e per la speziata delicatezza, mentre il secondo (alc 20% in vol), dal colore scuro e ambrato, ha un aroma legnoso e leggermente affumicato ed è morbido al palato dove sprigiona la tipica nota amarognola del rabarbaro.

Premiato con la medaglia d’oro, nella categoria Alternative Drinks, il Vermouth di Torino Bianco (alc 17% in vol) a marchio Bèrto, dall’inebriante bouquet di fiori bianchi e vaniglia con sentori di cannella e uva passa, e dal sapore finemente amaro, dalla persistenza speziata.

Un palmares completo

La carrellata di medaglie prosegue con l’argento, andato all’Amaro Balsamico 1890 (alc 19% in vol), un amaro morbido e profondo, che si distingue per le note balsamiche di menta e delicatamente dolci e speziate ben bilanciate da quelle amare di rabarbaro e cacao.

Completano il palmares i due bronzi. Uno assegnato al Liquore alla Nocciola (alc 25% in vol), altra raffinata espressione della Linea Vintage, il cui profilo è dominato da intense note di frutta secca tostata e che conquista il palato con una consistenza setosa e un retrogusto consistente. L’altro al Ninebar Espresso Coffee Liqueur (alc 20% in vol), un liquore a caffè elegante e complesso, che nasce dall’incontro tra caffè espresso monorigine 100% arabica brasiliano, tostato artigianalmente con legna di betulla, e brandy invecchiato.

Tutti prodotti espressione dell’approccio artigianale e del particolare accento posto nella selezione delle materie prime, privilegiando l’uso di eccellenze del territorio e da aree ad alta vocazionalità, da sempre marchio di fabbrica di Quaglia Antica Distilleria. Nel caso dei prodotti premiati: camomilla italiana e rizoma di rabarbaro dal caratteristico aroma affumicato per, rispettivamente i liquori alla Camomilla e al Rabarbaro, nocciole 100% piemontesi per il Liquore alla Nocciola, caffè Santos monorigine dal Cerrado Mineiro per Ninebar. Il tutto esaltato da infusioni lente e lunghe in alcol 100% italiano e cereali selezionati.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome