Meridies, il bitter aperitivo che viene dalla Puglia

Meridies
Creato da Tommaso Romano, bartender e proprietario del Tommy's a San Severo, Meridies è un aperitivo, ispirato alla tradizione del vino con pesche, che racconta il Sud Italia

“Nomen omen” dicevano gli antichi romani, a indicare come nel nome di una persona sia già scritto il suo destino, ovvero che le caratteristiche di una persona sono richiamate dal nome che porta. Sebbene la locuzione si riferisse ai nomi degli individui, funziona bene anche con i nomi delle persone. È il caso, per esempio, di Meridies, parola latina che significa “mezzogiorno”, scelta dal bartender Tommaso Romano come nome per lo spirit di sua creazione. Nome che ci rivela due aspetti salienti del prodotto: la provenienza dal Sud Italia, nello specifico la Puglia, e il momento di consumo per il quale è pensato, l’aperitivo pre-pranzo, rituale molto amato nel Meridione, e l’aperitivo più in generale. Ma che ci svela anche l’ambizione con il quale è nato: portare un nuovo gusto a livello nazionale e internazionale.

L'aperitivo che racconta il Meridione

Meridies è infatti un bitter aperitivo profondamente legato al suo territorio e che unisce una base vinosa a una componente fruttata e amaricante. Per realizzarlo Romano si è ispirato a una tradizione molto diffusa in Puglia e nel resto del Sud Italia, quella del vino con le pesche. Fucina dei suoi esperimenti il laboratorio del Tommy’s, il locale che propone cocktail sartoriali, buon cibo e musica, aperto dal tre anni fa dal bartender a San Severo (Foggia), suo luogo di nascita dove è tornato dopo aver lavorato diversi anni dietro i banconi di diversi cocktail bar in Italia e all’estero.

La base di Meridies è una specialità locale, il Bombino, vitigno bianco che a San Severo ha la sua Doc, nel quale vengono infusi ingredienti in gran parte provenienti dalle terre del Gargano: pesca gialla, limone, arancia dolce e amara, pompelmo giallo, rabarbaro, genziana, assenzio romano, liquirizia e chiodi di garofano.

Sorprende in miscelazione

Prodotto artigianalmente e 100% naturale, il prodotto si caratterizza per il suo profilo singolare e, in particolare, al ruolo giocato dalla pesca, i cui sentori dominano il prodotto addolcendolo olfattivamente, e che ben si amalgamano con le note marcate amaricanti di genziana e rabarbaro. Sensazioni che tornano piacevolmente al palato, in un perfetto equilibrio tra note morbide e fruttate e amare intense.

Dal colore oro intenso, tutto naturale, Meridies (allc 21% in vol) è perfetto da proporre liscio, fresco, a una temperatura di servizio di 2-4 °C, ma si rivela un ingrediente tanto intrigante quanto versatile in miscelazione. Può essere infatti usato in tutti i cocktail dove sia previsto l’utilizzo del bitter, ottenendo risultati nuovi ed estremamente curiosi, che si tratti di rivisitazioni di classici o di nuove creazioni.

Un esempio è la drink list, in costante divenire, creata da Romano per mostrare le infinite possibilità del prodotto, nella quale sono presenti creazioni come Meridioni e Terroni e Famosi. Il primo è un cocktail in stile Negroni, ma dai tratti esotici e fruttati, preparato miscelando Meridies con rum cubano, vermouth dry e qualche goccia di bitter orange. Terroni e Famosi è invece un drink molto fresco, in stile Naked & Famous, dal sentore agrodolce, che nasce unendo al bitter aperitivo Liquore Strega, cachaca e succo di lime.

Le ricette

Meridioni
Ingredienti:
50 ml Meridies, 30 ml Rum Bacardi Carta Oro 3 anni, 15 ml Vermouth Noilly Prat Original Dry, gocce di bitter orange
Preparazione:
build
Guarnizione:
scorza di limone
Bicchiere:
tumbler basso

Terroni e Famosi
Ingredienti:
25 ml Meridies, 25 ml Liquore Strega, 25 ml Cachaça, 25 ml succo di lime
Preparazione:
shake & double strain
Bicchiere:
coppetta

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome