La Gewürztraminer Riserva di Roner trionfa al World Grappa Awards

Grappa Gewürztraminer Riserva Roner
La monovitigno di Gewürztraminer, tra le chicche della distilleria altoatesina, si è aggiudica il titolo World’s Best Grappa 2025 nel prestigioso concorso del circuito dei World Drinks Awards

È firmata Roner la World’s Best Grappa 2025. Ad aggiudicarsi il titolo, assegnato al World Grappa Awards, prestigioso contest internazionale dedicato al mondo delle grappe e parte del circuito di concorsi World Drinks Awards, è la Grappa Gewürztraminer Riserva.

Tra le chicche della storica distilleria altoatesina, il distillato si è imposto su una folta concorrenza, in un’edizione del concorso che ha visto in gara etichette provenienti da oltre 50 Paesi del mondo. Concorso apprezzato per la sua autorevolezza, grazie a un rigoroso sistema di valutazione, che prevede una serie di assaggi alla cieca die prodotti da parte di un parterre di giudici composto da esperti internazionali.

Una grappa emblema del territorio

E gli esperti hanno particolarmente aprozzato le peculiarità della Gewürztraminer Riserva (alc 40% in vol), una grappa monovitigno ottenuta da sole vinacce di uve Gewürztraminer, vitigno aromatico emblema dell’Alto adoge, dove viene coltivato soprattutto nella Bassa Atesina, territorio nel quale ricade Termeno, dove sorge la distilleria Roner. Frutto dell’assemblaggio di diverse annate, questa grappa invecchia per almeno 18 mesi in botti di legno, processo dal quale acquisisce un giusto equilibrio tra maturità e freschezza. Elegante, l’esperienza sensoriale che regala inizia con l‘aroma sorprendentemente floreale accompagnato da note speziate, passa attraverso un gusto pieno e fruttato, per arrivare a nuances ricche e raffinate di cannella e vaniglia.

«La nostra Gewürztraminer Riserva rappresenta il nostro terroir unico, la patria del Gewürztraminer, e questo riconoscimento internazionale dimostra che il nostro impegno per la qualità ai massimi livelli dà i suoi frutti – ha commentato Karin Roner, ceo della distilleria -. Questo premio ci motiva a continuare a innovare, ad alzare sempre l’asticella e a garantire che in ogni bottiglia ci sia solo il meglio».

Un ricco palmares

Il nuovo riconoscimento si aggiunge al già ricco palmares della Grappa Gewürztraminer Riserva, dove tra i vari premi troviamo il titolo di Best of Grape Marc Spirit con 95 unti assegnatole al Falstaff Spirits Trophy 2023, l’Alambicco d’oro dell’Anag 2021, la medaglia d’oro conquistata al World Spirits Award 2020i e quello conquistato a The WineHunter Award nello stesso anno.  

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome