
Ci vogliono un bar, un bancone, un bicchiere di Amaro Montenegro per far tornare il sorriso a Francesco Totti e Luciano Spalletti, dopo la tensione di un incontro nello sfondo di una periferia romana, solitaria come la prateria di un Western. È l'estrema sintesi del copione del nuovo spot lanciato da Amaro Montenegro (in onda dal 27 ottobre), che festeggia i 140 anni di "Sapore vero" con una nuova campagna che celebra il valore dell'amicizia.
Un progetto di comunicazione in cui si parte dall'attualità calcistica, che ha visto per anni i protagonisti, Francesco Totti e Luciano Spalletti, divisi da incomprensioni da spogliatoio. I due beniamini del calcio avevano espresso pubblicamente il desiderio di ritrovarsi e Amaro Montenegro ha colto questa occasione unica per mettere la parola fine ai dissapori, con uno spot dal tono ironico, che racconta un “duello moderno”, che si svolge fra le strade di Roma.
Lo spot è ideato da Leonardo Guerra Seràgnoli e Vincenzo Vigo, Ceo di Mosquito e consulente di comunicazione di Gruppo Montenegro, in collaborazione con Lgs SportLab. Il “duello moderno” tra i protagonisti è un mini-film, raccontato con uno stile visivo curato, che dà allo spot un tocco cinematografico. Il momento clou? Davanti al bancone di un bar, la tensione si scioglie nella domanda: “Liscio o con ghiaccio?”. Un gesto semplice, il brindisi, che diventa il simbolo perfetto di un’amicizia che grazie ad Amaro Montenegro ritrova il suo sapore autentico.
Non mancano le certezze del brand, dallo storico payoff “Sapore Vero”, pronunciato per l'occasione dall'attore Filippo Timi, al celebre sound logo, riarrangiato per l’occasione in chiave Western. In più, lo spot che vede protagonisti Totti e Spalletti segna il debutto della nuova line di campagna “Dove c’è Amicizia”, che sottolinea il territorio di comunicazione di Amaro Montenegro incentrato sull’amicizia vera, senza filtri. «Con questo nuovo progetto, lanciato in occasione dei 140 anni di Amaro Montenegro - spiega Alessandro Soleschi, Chief Marketing Officer Spirits di Gruppo Montenegro - celebriamo i valori che da sempre contraddistinguono il brand: amicizia e autenticità. Lo facciamo suggellando il primo incontro ufficiale tra Totti e Spalletti, che si ritrovano al bancone del bar per un brindisi dal sapore vero». Gli fa eco Leonardo Guerra Seràgnoli, che ha curato la creatività dello spot, in veste anche di regista e produttore esecutivo: «Per celebrare un anniversario così importante, abbiamo scelto di raccontare l’essenza di Amaro Montenegro da una nuova prospettiva. Se in passato abbiamo mostrato l’amicizia capace di compiere imprese impossibili, questa volta volevamo esplorare la sua forza nel ritrovarsi, anche dopo le incomprensioni». Davanti al bancone di un bar.


