
Il prossimo 12 agosto si celebra il World Elephant Day, la giornata dedicata all’elefante, nata per accendere i riflettori sulla salvaguardia dell’animale simbolo dell’Africa e dell’ambiente nel quale vive. Elephant Gin, il gin dal cuore africano importato e distribuito da Compagnia dei Caraibi, da sempre in prima linea nella tutela del grande mammifero, anche questa volta non farà mancare il suo contributo alla giornata, celebrando l’evento con un cocktail speciale.
Creato dai bartender del marchio, il cocktail si chiama Italian Sundowner, e nasce dall’incontro tra Elephant Orange Cocoa Gin (alc 40%) la versione fresca e speziata del distillato creato dai coniugi Tessa e Robin Gerlach, dove la dolcezza e acidità dell’arancia si fondono con le note amaricanti delle fave di cacao tostate, con Vermouth Riserva Carlo Alberto Red e Bitter Roger, il tutto guarnito con scorza di limone (in fondo all’articolo la ricotta complete).
Oltre un milione di euro per gli elefanti
Un cocktail perfetto per un aperitivo “consapevole”, con il quale il marchio vuole invitare bartender e i loro clienti a concedersi un attimo di riflessione sul’importanza della tutela dell’elefante africano e dell’ecosistema nel quale vive. Un animale iconico la cui soravvivenza è messa a rischio dal bracconaggio: una pratica vile che ogni 15 minuti causa la morte di un esemplare. Fronte sul quale Elephant Gin è attivo sin dalla sua fondazione, nel 2013. Da allora, l’azienda dona il 15% dei profitti derivanti dalla vendita delle bottiglie alla salvaguardia degli elefanti, contribuendo anche al sostegno degli stipendi, del vitto e dell’equipaggiamento di 45 ranger anti-bracconaggio e fornendo supporto alle comunità locali offrendo opportunità lavorative. Le donazioni, erogate attraverso la Elephant Gin Foundation, la fondazione senza scopo di lucro creata dai Gerlach, hanno finora superato il milione di euro.
Realizzato con diverse btaniche africane, Elephant Gin racconta il suo profondo legame con il Continente Nero anche nel suo packaging, con elementi chiave diventati simboli del marchio. Come le tradizionali perline che cingono il collo della bottiglia, prodotte a mano dalle donne della tribù Maasai del Kenya. O le etichette che riportano, sempre scritti a mano, i nomi degli elefanti che le fondazioni delle quali il brand è partner contribuiscono a proteggere.
La ricetta per il World Elephant Day
Italian Sundowner
Ingredienti:
50 ml Elephant Orange Cocoa Gin, 30 ml Vermouth Riserva Carlo Alberto Red, 7,5 ml Bitter Roger
Preparazione:
build
Guarnizione:
scorza di limone
Bicchiere:
tumbler alto


