
Il Bar Leone di Hong Kong, esempio del bar all’italiana per eccellenza, conquista per il secondo anno consecutivo la vetta della classifica Asia’s 50 Best Bars 2025, annunciata ieri sera al Wynn Palace di Macao. Con la conferma del primo posto del Bar Leone di Lorenzo Antinori a Hong Kong per il secondo anno di seguito, l’Italia mantiene la sua posizione di rilievo nel panorama mondiale del bartending e sulla scena asiatica in particolare. Rimanendo sul podio, altre due grandi conferme. Al secondo posto troviamo lo Zest di Seoul, un bar rinomato per il suo impegno nella sostenibilità, che mantiene la sua posizione dal 2024 come Miglior Bar in Corea, sponsorizzato dal brand giamaicano Tia Maria. Il Jigger & Pony di Singapore (questo sponsorizzato da Torres Brandy) rimane al terzo posto, guadagnandosi il titolo di Miglior Bar di Singapore, grazie al suo mood di bar di quartiere all’interno di un hotel. Qui va anche segnalato che c’è l’italiano Saverio Casella, in veste di principal bartender.
Dando uno sguardo d’insieme, si nota che la lista del 2025 include indirizzi collocati in 20 città asiatiche e conta ben 20 new entry. Un particolare sottolineato da Emma Sleight, responsabile dei contenuti per gli Asia’s 50 Best Bars: « Con 20 new entry, il numero più alto degli ultimi anni, questa lista riflette lo spirito innovativo del mondo del bartending asiatico, offrendo esperienze di drink indimenticabili agli appassionati. Congratulazioni a Lorenzo Antinori e al team del Bar Leone, per aver mantenuto la posizione numero 1 e per aver offerto un’esperienza di ospitalità costantemente eccezionale, che porta un tocco di Roma a Hong Kong».
Oltre ai già citati Leone e Casella, fra i bartender italiani che si sono classificati fra i top player del “campionato” asiatico, troviamo anche Federico Balzarini, beverage manager dell’Argo di Hong Kong (11° posto); Silvio Daniele, general manager del Cosmo Pony di Giacarta (38° posto); Matteo Cadeddu, bar manager di Opium a Bangkok (43°); e, sempre a Bangkok, Marco Dongi del Bar Sathorn (48°). E, a proposito della capitale thailandese, Bangkok ha superato Singapore come capitale asiatica dei cocktail, vantando sette bar in classifica, guidati da Bar Us al 4° posto, nominato Miglior Bar in Thailandia (un risultato un po’ italiano anche questo, visto che è brandizzato Amaro Lucano).
Fra i premi speciali, da segnalare il riconoscimento Campari One to Watch, assegnato al Workshop14 di Hanoi, e il premio Michter’s Art of Hospitality, vinto dal Barc di Kathmandu. Tra i bartender premiati individualmente, Jay Khan del Coa Hong Kong ha ricevuto il Roku Industry Icon Award, mentre Andrew Ho dell’Hope & Sesame di Guangzhou ha vinto il premio Altos Bartender.
Concludiamo con un piccolo recap, per chi non conoscesse il Bar Leone: di proprietà e gestito da Lorenzo Antinori, che in passato ha militato in altri famosi locali come l’Argo di Hong Kong e il Dandelyan a Londra (oggi chiuso, incoronato Miglior Bar del Mondo nel 2018), il Bar Leone è rinomato per i suoi “cocktail popolari”. Il menu propone una selezione attentamente curata di cocktail classici con rivisitazioni delicate e intriganti, il tutto mantenendo la sua identità di bar di quartiere. Trae ispirazione dal quartiere romano di Trastevere, dove Antinori è cresciuto. Le pareti rivestite in legno del bar sono decorate con cimeli del calcio (di fede giallorossa) e poster d’epoca italiani, creando un’atmosfera nostalgica. Puntando su semplicità e coerenza, l’offerta del Bar Leone include drink come il Filthy Martini, preparato con salamoia di olive affumicate, e la loro specialità che ha fatto impazzire il pubblico asiatico: la focaccia alla mortadella. Il bar ha fatto anche un debutto impressionante nella lista dei 50 migliori bar del mondo nel 2024, raggiungendo il secondo posto. Staremo a vedere se confermerà o migliorerà il risultato nella classifica generale dei World’s 50 Best Bars, che verrà annunciata a Hong Kong l’8 ottobre 2025.
Asia’s 50 Best Bars 2025 - la lista completa da 1 a 50
1) Bar Leone - Hong Kong
2) Zest - Seoul
3) Jigger & Pony - Singapore
4) Bar Us - Bangkok
5) Dry Wave Cocktail Studio - Bangkok
6) Bar Cham - Seoul
7) Hope & Sesame - Guangzhou
8) Lair New - New Delhi
9) Bar Benfiddich - Tokyo
10) Penrose - Kuala Lumpur
11) Argo - Hong Kong
12) Modernhaus - Giacarta
13) Alice - Seoul
14) Smoke & Bitters - Hiriketiya
15) Three X Co - Kuala Lumpur
16) CMYK - Changsha
17) Coa - Hong Kong
18) Virtù - Tokyo
19) BKK Social Club - Bangkok
20) Vender - Taichung
21) MO Bar Shenzhen - Shenzhen
22) The St. Regis Bar - Giacarta
23) Offtrack - Singapore
24) Nutmeg & Clove - Singapore
25) Yakoboku - Kumamoto
26) G.O.D - Bangkok
27) Penicillin - Hong Kong
28) Soka - Bengaluru
29) Vesper - Bangkok
30) Boilermaker - Goa
31) ZLB23 - Bengaluru
32) The Savory Project - Hong Kong
33) Gokan - Hong Kong
34) Carrots Bar - Giacarta
35) Barc - Kathmandu
36) Punch Room Tokyo - Tokyo
37) Bar Spirit Forward - Bengaluru
38) Cosmo Pony - Giacarta
39) Bar Trigona - Kuala Lumpur
40) The Public House - Taipei
41) To Infinity & Beyond - Taipei
42) Moonrock - Tainan
43) Opium - Bangkok
44) Cat Bite Club - Singapore
45) Native - Singapore
46) Lamp Bar - Nara
47) Reka - Kuala Lumpur
48) Bar Sathorn - Bangkok
49) Bar Libre - Tokyo
50) Le Chamber - Seoul
            
		
                            
                            
                            
                            
                            
                            
                            

