

Una foto pubblicata sui social da Livio Morena qualche giorno fa ha scatenato la caccia all'uomo, anzi ai "quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo", come avrebbe detto il buon Gino Paoli. Quattro assi della mixology, che si sono uniti in un nuovo progetto che si chiamerà Nucleo e che è destinato a far parlare di sé a Roma, spostando gli equilibri cittadini, consolidati ormai da qualche anno.
Partiamo dai protagonisti: uno è, appunto, Livio Morena, che solo pochi giorni prima aveva annunciato di lasciare il bancone di Argot Prati (dove l'avevamo trovato in gran forma con una drink list matura, lo abbiamo raccontato qui). Con lui il compagno di bancone ai tempi del Drink Kong, Davide Diaferia. E, ancora, altri due nomi di peso, che alla mixology d'autore aggiungono uno spessore imprenditoriale: uno è Daniele Gentili, che spazia dal lavoro di brand ambassador e consulente, a quello di socio di diverse insegne; l'altro è Andrea Fofi, uno dei fondatori del Roma Bar Show, che con Gentili condivide l'avventura di Oro Whisky Bar, delizioso rifugio per appassionati di whisky a due passi dalla Piramide Cestia.
Fin qui siamo alla foto e a quello che chiunque può comprendere dall'immagine di questo quartetto esplosivo (a cui, ci preannuncia Fofi, dovrebbe aggiungersi un quinto moschettiere). Abbiamo cercato di andare oltre, vincendo la regola del "no more spoiler", per aggiungere qualche pezzo al puzzle. Ci ha risposto Andrea Fofi, che dice: «Nucleo nasce dall'incontro di quattro veterani della bar industry, che hanno deciso di unire passione, competenze e idee, per dare vita a un bar che sia un punto di convergenza, un posto in cui le persone si incontrano e prendono vita momenti autentici. Qui il bancone acquisisce il suo ruolo centrale: essere tramite di esperienze da condividere, pretesto per ritrovarsi, scintilla che accende il possibile e l’inaspettato».
Manca ancora qualche tassello per completare le 5W, le regole di base del giornalismo. Il dove: «zona Ostiense, vicino all'Università Roma Tre». Quando? Fine anno, al massimo all'inizio del 2026. Ancora pochi mesi, quindi, per l'opening ufficiale di Nucleo.
(Foto di Bruno D'Amata)


