Iscriviti a Fare Impresa, il master gratuito on line per gli imprenditori del fuori casa

Aperte le iscrizioni per l'edizione 2026 del master on line gratuito realizzato da Planet One in collaborazione con Bargiornale dedicato a titolari e gestori di locali per aiutarli a migliorare le performance imprenditoriali. Si parte il 2 febbraio

Si rinnova l’appuntamento con l’alta formazione per il fuori casa firmata Planet One, in collaborazione con Bargiornale. Dal prossimo 2 febbraio prende il via una nuova edizione del Master Fare Impresa, il ciclo accademico, gratuito (grazie al contributo di diverse aziende del fuori casa) pensato per supportare i titolari e gestori di locali e chi vuole aprire un’attività nel mondo horeca a sviluppare un business di successo. Obiettivo dell’iniziativa è fornire ai protagonisti dell’horeca le competenze e le conoscenze necessarie per aiutarli a compiere un salto di qualità nella gestione imprenditoriale dell’attività, per migliorarne le performance e aprire opportunità di crescita.

Per cogliere questa opportunità basta iscriversi, semplicemente compilando il modulo che trovate in fondo all’articolo. Inoltre, per i partecipanti è previsto uno speciale regalo: un abbonamento digitale gratuito di un anno a Bargiornale.

ISCRIVITI AL MASTER FARE IMPRESA

Caratterizzato da un forte taglio imprenditoriale, il Master Fare Impresa è rivolto esclusivamente a titolari, gestori e decision maker, ovvero food&beverage manager, bar manager, direttori e altre figure manageriali che partecipano alle strategie del locale. Il ciclo di incontri affronterà i diversi aspetti manageriali comuni alle attività del fuoricasa, dal progetto imprenditoriale all’organizzazione delle risorse umane, dalla costruzione del menu all’analisi delle nuove tendenze di consumo per strutturare l’offerta per i vari momenti chiave della giornata, dalle attività di marketing alle strategie di account e upselling, dalla comunicazione alla gestione del piano economico finanziario.

Grande novità di quest’anno gli appuntamenti serali Quelli che la notte, che si aggiungono alle tradizionali lezioni del mattino: sei incontri curati da Bargiornale, con tanti ospiti e pensati per esplorare le curiosità e le tendenze del mondo food&bar.

Un'offerta formativa completa, gratuita e on line

Tutti incontri sono gratuiti ed erogati in diretta on line, in modalità webinar, e prendono il via il 2 febbraio per concludersi il 10 marzo, impegnando solo qualche ora al giorno, un paio di giorni alla settimana.

L’offerta formativa è strutturata su 11 moduli, ognuno relativo a un argomento cardine e approfondito nei suoi diversi aspetti da oltre 50 docenti esperti della materia.

Andando un po’ più nel dettaglio del Master Fare Impresa, il ciclo mattutino di lezioni si apre con una road map delle procedure strategiche e degli strumenti per gestire un’impresa vincente nell’horeca, dall’analisi dei numeri dei bilanci alla programmazione agli strumenti finanziari a disposizione. Si passa poi alla costruzione di un menu intelligente, capace di generare margini, grazie all’analisi dei costi nascosti e dei trend di consumo. Grande spazio è dedicato alla gestione delle risorse umane, tema diventato ancora più centrale nel dopo Covid, per capire come costruire una squadra coesa, efficiente e motivata e acquisirne la leadership. Dopo un’analisi del ruolo del marketing e di una comunicazione efficace per fidelizzare la clientela, l’attenzione si sposta su due momenti di consumo centrali per i locali, la colazione e la pausa pranzo, per mettere a punto un’offerta con le esigenze e le nuove abitudini dei consumatori.

Focus poi sul lato beverage del menu, per comprendere la rilevanza economica di spirit, birre vini e le nuove tendenze da intercettare anche nella miscelazione, con un occhio di riguardo all’aperitivo.

Nelle ultime tre lezioni, i riflettori si accendono sulle strategie di vendita, analizzando il potere dell’accoglienza e della customer experience per incrementare gli incassi, sulle tecniche di visual merchandise e la scelta degli arredi per creare l’identità del locale, e, infine, sugli strumenti digitali, non ultima l’intelligenza artificiale, a supporto di una gestione efficiente evoluta ed efficiente dei vari aspetti dell’attività.

ISCRIVITI AL MASTER FARE IMPRESA

I talk serali by Bargiornale

Non meno ricco il programma dei talk serali Quelli che la notte. Si comincia con uno dei temi più affascinanti che stanno caratterizzando il mondo del fuori casa italiano: l’arrivo di imprenditori internazionali e di celebrity che trasformano la ristorazione in lifestyle e sul ruolo decisivo della formazione per chi lavora nel settore. Quindi si ritorna sulle risorse umane e le dinamiche di squadra che fanno la differenza tra successo e difficoltà, attraverso il racconto diretto delle esperienze degli operatori del settore. Nell’appuntamento successivo si parlerà della comunicazione come leva per riempire il locale e di nuove formule di intrattenimento che, unendo divertimento ed esperienza, attraggono e fidelizzano il cliente.

Si prosegue con un viaggio tra le nuove frontiere del gusto e dell’innovazione gastronomica, con focus sull’ascesa del “green” e sul fenomeno BBQ, per poi parlate di miscelazione e dell’esperienza al bar, con tanti professionisti che racconteranno le proposte capaci di sorprendere e conquistare. Si chiude con il lato oscuro della professione, con imprenditori e operatori che racconteranno come trovare strumenti per vivere meglio il lavoro, mantenendo equilibrio e passione.

Iscriviti al Master Fare Impresa


Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome