
Ridurre i tempi, ottimizzare i processi, mantenere costante la qualità. È su questo equilibrio sempre più delicato che si gioca oggi la partita della ristorazione professionale. Pensando proprio alle esigenze dei pubblici esercizi, Orogel Food Service amplia la propria offerta con tre nuove referenze che nascono dall’evoluzione di alcuni dei suoi best-seller: Zucchine a Rondelle Panate, Patate Pezzettoni Prontoforno e Riso Basmati.
Prodotti diversi tra loro, ma accomunati da una stessa logica progettuale: offrire soluzioni concrete a chi ogni giorno deve gestire grandi volumi, servizi rapidi e sempre più canali - dal bar al locale polifunzionale, dal take away alla tavola calda - senza sacrificare la resa nel piatto. «Il valore aggiunto sta nel supporto su misura per ogni canale della ristorazione - sottolinea Alessandro Gollinucci, Trade Marketing Manager di Orogel Food Service - riducendo la complessità dei processi, permettiamo agli chef di concentrarsi su creatività e personalizzazione».
Zucchine a Rondelle Panate: croccanti e inclusive

Le Zucchine a Rondelle Panate vanno ad arricchire la gamma dei panati e pastellati Orogel con un prodotto 100% vegano, privo di uova e latte, pensato per garantire un risultato sempre croccante, indipendentemente dal metodo di cottura. Frittura, forno o friggitrice ad aria: la scelta del metodo di cottura dipende solo dall'organizzazione in cucina, perché il risultato sarà sempre asciutto e croccante, che si può anche preparare in anticipo: un aspetto particolarmente apprezzato nei bar che possono sfruttare questa caratteristica per preparare una linea di appetizer veloce e programmabile. «La croccantezza è il quid in più - spiega Gaetano Ragunì, coordinatore del Team Chef Orogel - perché permette di costruire piatti completi in pochi minuti». Le rondelle di zucchine possono diventare un contorno alternativo, affiancare una cotoletta o del pesce panato, oppure trasformarsi in piccoli snack per l’aperitivo, magari serviti al cartoccio con una salsa creativa o farciti con una crema, anche in versione vegan, per mantenere la proposta inclusiva.
Patate Pezzettoni Prontoforno: il contorno che “gioca d’anticipo”

Se c’è un contorno che non passa mai di moda, sono le patate al forno. Le Patate Pezzettoni Prontoforno reinterpretano questo grande classico in chiave foodservice, puntando su una caratteristica cruciale: la tenuta post-cottura. La speciale velatura d’olio consente infatti di prepararle in anticipo e rigenerarle al momento del servizio, senza perdere struttura né fragranza. «In molti casi risultano addirittura più buone dopo essere state riscaldate», afferma Ragunì. Vegan per natura, le Patate Pezzettoni si prestano ad accompagnare carne e pesce, ma anche burger e polpette vegetali, diventando un vero jolly operativo per chi deve ottimizzare i flussi di lavoro.
Riso Basmati: una base neutra, profumata e versatile

Completa il trittico il nuovo Riso Basmati, pensato come carboidrato di accompagnamento pronto in pochi minuti, anche in microonde. La sua nota distintiva è il profumo intenso di sandalo, che lo rende ideale sia come contorno, sia come base per piatti unici, come insalate di riso e pokè. Non essendo condito, lascia allo chef piena libertà di personalizzazione. «Meglio lavorare sull’umami che sul sale – consiglia Ragunì – con una salsa di soia o teriyaki, e quando serve un filo di buon olio extravergine per esaltare l’aroma naturale».
La ricetta
Verdure e ceci al curry con Riso Basmati
Ingredienti:
1 cucchiaio di curry in polvere (7-10 g)
400 g di Verdure Leggerezza Orogel Food Service
200 g di Ceci lessati
Sale q.b
Semi di sesamo nero q.b
Olio evo q.b
Preparazione:
Cuocere il Riso Basmati in microonde per 3 minuti. Versare le Verdure Leggerezza in una padella antiaderente, aggiungere le spezie e cuocere per 8 minuti a fuoco moderato. Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere i semi di sesamo nero cospargendoli sopra al riso, prima di servire.


