Samuele Campanini

Locale: Jigger Spiriti & Cucina
Città: Reggio Emilia

Profilo professionale
Mi chiamo Samuele Campanini, 35 anni a breve, lavoro dietro un bancone da 15 anni e sono titolare e Bar Manager del mio locale Jigger Spiriti & Cucina di Reggio Emilia dal 2015 e Rookie dal 2017.

La curiosità della professione mi arrivò appena terminati i miei studi Scientifici, davanti alla fatidica scelta tra proseguire gli studi e trovarsi un lavoro. Optai per provare a percorrere ambedue le strade iscrivendomi alla facoltà di Psicologia e muovendo i primi passi dietro un bar di paese. Ben presto la passione per questa professione prese il sopravvento, anche grazie ai numerosi corsi intrapresi (sono della generazione Ceccarelli-Mastellari) e nonostante gli studi di Psicologia proseguivano iniziai la mia carriera inizialmente in club poi facendo le stagioni in località balneari e infine in cocktailbar. I primi mi impratichirono molto coi tempi e velocità di servizio, i secondi con la gestione della clientela al bancone e i terzi nell’affinamento di ricette e tecniche di preparazione.

Alla prima opportunità imprenditoriale abbandono gli studi e apro il mio locale assieme ai miei soci puntando a servire drink di qualità a una clientela sempre piu incline ad apprezzare tali modernità, crescendo sempre di piu fino a raccogliere ampli consensi da parte della comunità locale prima e nazionale poi.
Nel 2016 la rivista Bargiornale ci assegna il premio come ” Miglior CocktailBar d’Italia” e nel 2017 vengo eletto vice “miglior Barman under 30 d’Italia”. Lo stesso anno apro il mio secondo locale ormai al suo sesto anno di attività.

Nel 2018 presi parte al primo camping Wild Turkey e ciò mi permise e mi permette tuttora di collaborare con Campari in vari eventi dedicati al mondo Mixology.

Nel 2021 fondo con i miei soci una nuova società ( The Jigger Society ) per la produzione di Liquori e prodotti alcolici collaborando con alcuni importanti players della produzione e distribuzione in Italia.
Sono produttore di un Old Tom Gin e Vermouth di Torino al Lambrusco in collaborazione con Alessandro Medici della Medici Ermete, cantina che produce e distribuisce Lambrusco in Italia e nel mondo.
Da un anno coordino le due attività di Barmanager e affianco gli agenti della mia distribuzione con i loro clienti.

Perchè mi candido
Mi candido perchè ho l’esperienza per poter raccontare il mio punto di vista a proposito di diversi temi, ho la conoscenza per poter approfondire determinate tematiche ma anche la curiosità per percorrere nuovi percorsi, l’umiltà per imparare tecniche e nozioni nuove e l’energia per affrontare nuove sfide.

Il tutto sempre condito con un cordiale, attento e premuroso modo di porsi che al giorno d’oggi considero molto importante nell’ambito dell’esperienza in un cocktailbar, al pari della qualità del prodotto stesso.