Una caffetteria dal cuore urbano la nuova apertura di Ditta Artigianale a Firenze

Ditta Artigianale _ViaSolferino
Aperta in via Solferino il settimo punto vendita in città dell'insegna di caffetteria di Fracesco Sanapo. Un locale dallo stile contemporaneo ed essenziale, dove gli specialty coffee sono i grandi protagonisti insieme a una proposta food dal carattere internazionale

Salgono a sette le caffetterie di Ditta Artigianale a Firenze. Il nuovo locale della torrefazione specialty fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer sorge in via Solferino 15–17, in una zona residenziale di alto pregio immobiliare. In questa area della città, rinnovata di recente e piuttosto sguarnita di attività commerciali, locali compresi, Ditta Artigianale porta la sua filosofia fatta di caffè di qualità, ma in una veste inedita.

La nuova caffetteria, disegnata da q-bic, lo studio di architettura che ha realizzato tutti i progetti del marchio, si distacca infatti dalle atmosfere storiche dei precedenti locali, caratterizzati da richiami al bar all'italiana degli Anni Cinquanta o Ottanta, presentandosi invece in uno stile urbano, essenziale e contemporaneo.

«La nostra forza è l’identità italiana e fiorentina, ma la nostra visione è globale. Innoviamo la tradizione senza mai tradirla, la portiamo al passo con il mondo – racconta Sanapo -.  Con la nuova apertura abbiamo osato nel design e soprattutto nel caffè, con micro-lotti unici dei migliori produttori, perché crediamo che la città meriti esperienze nuove, qualità autentica e luoghi capaci di ispirare. È così che Ditta Artigianale restituisce a Firenze ciò che Firenze ci dà ogni giorno».

Stile urbano e contemporaneo

Il locale, che si sviluppa su 130 mq con 50 posti a sedere, è una caffetteria all’avanguardia, dove l’acciaio diventa elemento visivo e strutturale centrale, in dialogo con la visual identity del brand e con lo stile minimale dello spazio. La pavimentazione gialla richiama i colori del marchio, mentre i toni metallici valorizzano i prodotti esposti, con grande protagonista, ovviamente, il caffè in tutte le sue forme. Cuore pulsante dell’ambiente è il bancone, su un unico livello e rivolto verso il pubblico per offrire massima trasparenza nelle fasi di preparazione.

Dalla colazione all'aperitivo

L’offerta comprende un’ampia selezione di specialty coffee: dalle miscele per l’espresso, come Mamma Mia e Jump, ai monorigine serviti in estrazione espresso e con diversi metodi filtro, come V60 e Aeropress. Presenti in carta le proposte signature, dal Coffeemisù, ispirato al tiramisù a base di espresso e servito con crema di mascarpone e biscotto, al Dubai Choc Cafè, bevanda di nuova creazione, fatta con caffè, pistacchio, cioccolato e kadayf, ispirata al trend internazionale del Dubai Chocolate.

La caffetteria convive con proposte culinarie che accompagnano il cliente in ogni momento della giornata e che interpretano lo stile metropolitano del locale mantenendone la qualità artigianale che da sempre caratterizza il marchio. Dalla colazione, con i celebri cinnamon buns e i croissant preparati internamente dalla bakery di Ditta Artigianale, al brunch e business lunch, con proposte fresche e in stile internazionale, fino all'aperitivo.

Novità della nuova caffetteria la vendita di pane fresco, anche questo preparato dalla bakery interna: un’iniziativa pensata per offrire ai clienti e ai residenti un prodotto quotidiano e di alta qualità realizzato con lievito madre e una selezione di grani pregiati.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome