Touras, illycaffè: «La formazione ridà al bar il ruolo che merita»

illy_tazzina
foto: Gaia Menchicchi
Formazione, strumenti innovativi e vicinanza operativa: così illicaffè vuole restare vicino al suo network di professionisti del bar, per affrontare le sfide di mercato che si prospettano nel 2026

Capacità di offrire un'esperienza curata e coerente, personalizzata e accompagnata da perfezione nella somministrazione: il bar italiano secondo illycaffè deve rilanciare, tornare punto di aggregazione sociale; per farlo, deve essere guidato da un professionista formato e preparato. Come ogni anno Sigep World segna il momento ideale per fare il punto sul mercato e guardare ai piani e alle sfide dell'anno che inizia. Lo abbiamo fatto con Evangelos Touras, Chief Marketing Officer di illycaffè.

Evangelo Touras Chief Marketing Officer at illycaffè
Evangelo Touras, Chief Marketing Officer illycaffè

In un contesto di mercato come quello dell’ultimo anno - con clienti prudenti e molto sensibili al tema del carovita, con visite nell’out of home in leggera flessione - come valutate lo scenario per i bar italiani nel prossimo anno?

Il contesto resta impegnativo: aumenti di listino, carenza di forza lavoro e, purtroppo, mancanza di professionalità. E sarà proprio la professionalità a rappresentare il vero elemento distintivo per il successo dei bar: dalla qualità della somministrazione alla capacità di offrire un’esperienza curata e coerente. A questo si aggiunge una crescente richiesta di domanda di qualità premium e di esperienze personalizzate, con un consumatore più consapevole e attento all’origine dei prodotti, alla sostenibilità e alla trasparenza. Il fuori casa diventa così un luogo di connessione, dove l’esperienza è omnicanale e integra relazione, servizio e contenuto. Il bar deve quindi tornare a essere un punto di aggregazione, non solo una sosta per un caffè. Anche la gestione del locale sarà decisiva, un ambito in cui supportiamo gli operatori da anni attraverso la formazione dell’Università del Caffè, che affianca alla somministrazione anche competenze di business e gestione del locale.

In che modo illycaffè ha risposto al significativo incremento dei costi delle materie prime registrato nell’ultimo anno?

illycaffè ha cercato di assorbire il più possibile gli aumenti dei costi che, nell’ultimo anno, hanno riguardato non solo le materie prime, ma anche logistica, energia e trasporti. Ci siamo concentrati su efficienza interna, ottimizzazione dei processi e razionalizzazione dei costi per limitare l’impatto sul consumatore finale, mantenendo invariata la qualità del prodotto. Questa strategia riflette l’impegno di illycaffè nel garantire una qualità sostenibile anche in un contesto di forte pressione sui costi.

La professionalità del barista oggi è una chiave fondamentale. In che modo illycaffè intende rimanere vicina e supportare la propria rete di baristi?

Il nostro supporto si fonda su tre pilastri fondamentali: la formazione continua, perché la qualità nasce dalle persone; l’innovazione, per offrire strumenti e prodotti che rendono il lavoro più semplice ed efficace; e la vicinanza operativa, fatta di consulenza, materiali dedicati e un dialogo costante. Un vero e proprio ecosistema di persone, strumenti e tecnologie che aiutano il professionista a distinguersi, migliorando efficienza, identità e qualità del servizio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome