pulyCaff, macchine pulite per espressi più buoni

pulyCAFF è il primo concetto applicato per la pulizia della macchina espresso
Sempre più baristi in Italia e nel mondo effettuano la corretta manutenzione della macchina espresso, base essenziale per estrazioni di qualità

La corretta manutenzione della macchina espresso (ogni giorno) e del macinacaffè (ogni 2-3 giorni) sono elementi fondamentali per ottenere un buon espresso in tazza.

Asachimici-pulyCaff per prima ha messo a punto un “concetto applicato” per la pulizia della macchina espresso: pulyCAFF Plus che rimuove i residui di caffè, i depositi di grassi e previene la formazione di odori sgradevoli nel gruppo erogatore, nell’elettrovalvola di scarico e in tutti i passaggi d’acqua della macchina espresso, compresi filtri e portafiltri. Il chicco del caffè contiene oli e grassi che durante la tostatura vengono trasportati sulla sua superficie. Sono i principali costituenti della crema dell’espresso, ma si ossidano rapidamente e irrancidiscono depositandosi sulle pareti interne del gruppo erogatore (doccetta, filtro e portafiltro) dove, per effetto della temperatura elevata, carbonizzano e trasmettono alla bevanda un gusto sgradevole e persistente di amaro. A questo si unisce il rancido causato dall’ossidazione degli oli, che avviene in 12-18 ore; un processo analogo, con tempi più lunghi si ha all’interno del macinacaffè.

«Da 65 anni spieghiamo ai baristi, ai torrefattori, agli studenti delle scuole alberghiere e agli appassionati di caffè in modo capillare in Italia e nel mondo, che la manutenzione è il segreto di un caffè di successo - affermano Gianfranco e Marco Carubelli, responsabili amministrativi di pulyCAFF -. Inoltre da 25 anni offriamo formazione con i Puly Day, ovvero appuntamenti formativi gratuiti di 4 ore composti da una parte teorica e tanta pratica, che realizziamo dove ci vengono richiesti, in Italia e allestero. Siamo fieri di quanto fatto sino ad ora e vogliamo proseguire in tal senso: la corretta manutenzione e la sicurezza igienica danno quel valore aggiunto che si ricerca nelle cucine di tutto il mondo». 

Il cammino è stato lungo, ma il muro di diffidenza di molti operatori nei confronti della manutenzione, piano piano è venuto meno: lo dicono le vendite in crescita di pulyCaff e negli ultimi tempi anche del detergente messo a punto per pulire la lancia vapore e il cappuccinatore automatico, pulyMilk, nonché le richieste in crescita di Puly Day.

Accanto ai best seller, è stata realizzata una linea completa per la pulizia della macchina espresso e del macinacaffè, con un’attenzione particolare alle richieste del mercato e al rispetto per l’ambiente, che hanno dato il via alla linea New, realizzata con ingredienti ancora più raffinati e rinnovabili, che comprende pulyGRIND Crystals, i cui cristalli a base di amidi alimentari privi di glutine, liberano le macine e la camera di macinatura dai depositi di caffè vecchio e rancido; pulyGRIND Hopper, pulitore della tramoggia (campana) e del dosatore; pulyBAR Igienic, adatto alla pulizia delle superfici in acciaio, piani di lavoro, carrozzerie di macchine per caffè, vetrinette, pulyCAFF New, la variante a pulyCAFF Plus e pulyMILK New.

Asachimici-pulyCAFF attende baristi, operatori e appassionati del mondo del caffè al Sigep di Rimini, pad.A1, stand 055, davanti alla Coffee Arena, dove si svolgono le finali dei campionati organizzati da Sca Italy, di cui è Gold Sponsor. 

Visitarlo è loccasione per  festeggiare i 65 anni di attività dell’Azienda di Vescovato (CR), nonché per incontrare i suoi Brand Ambassador ed Esperti del Pulito Andrea Antonelli, Davide Mazzetto e Luca Ventriglia, e confrontarsi con loro a tutto tondo sulle tematiche della corretta manutenzione, nonché sul caffè e la gestione del locale. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome