
La collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza si arricchisce di una nuova referenza: la nuova monorigine si chiama Flor de Oro ed è una riconferma della fiducia del torrefattore torinese nel lavoro di Diego Bermúdez presso Finca El Paraíso, in Colombia (già fornitore in passato di lotti di caffè di altissima qualità).
Flor de Oro nasce da tecniche all'avanguardia alla Finca El Paraíso
Flor de Oro è un 100% Arabica Castillo coltivato ad altitudine tra i 1800 e i 2000 metri s.l.m., lavato e sottoposto a fermentazione anaerobica. Questo lotto speciale è sottoposto a un processo di lavaggio anaerobico con shock termico, tecnica distintiva di Bermúdez, che esalta il suo profilo aromatico, con note floreali e sentori di miele e tè nero. Il nome del prodotto è un omaggio al fiore di camomilla, ma rappresenta anche un tributo al fiore "dorato" della pianta del caffè.

La lavorazione si basa su tecnologie proprietarie sviluppate presso la Finca, dove Bermúdez applica un approccio scientifico basato su studi di microbiologia e della lavorazione del caffè, con l’obiettivo di mitigare gli effetti climatici sulle caratteristiche sensoriali del caffè a ogni raccolto. Il processo è strutturato in tre elementi: si parte con lo shock termico, per fissare i precursori aromatici nella struttura cellulare dei chicchi di caffè; il sistema di essiccazione è a condensazione, per evitare la volatilizzazione degli aromi; si opera poi un processo di biocatalisi mediata da lieviti, che permette un controllo assoluto della fermentazione.
Gli abbinamenti firmati dal pastry chef Cesare Murzilli
Il suo profilo aromatico raffinato e floreale di Flor de Oro si esprime al meglio sia nei metodi a filtro caldo (come l’estrazione con Chemex) sia a freddo (cold brew), regalando un’esperienza elegante e persistente. La presentazione della nuova monorigine di 1895 Coffee Designers by Lavazza è avvenuta a Milano, al 10_11, nell'elegantissimo contesto dell'hotel 5 stelle lusso Portrait, con i piatti firmati dal pastry chef Cesare Murzilli e il racconto della coffelier Stefania Zecchi.

Flor de Oro è stato prima presentato in estrazione a caldo con Chemex, da degustare in calice e in abbinamento con il dessert Declinazioni di cioccolato fondente (mousse al cioccolato fondente, cremoso alla fava tonka, salsa al caffè e camomilla). Poi è stata la volta del cold brew (estrazione a freddo) e del mocktail Flor de Bosque (Flor de Oro in cold brew, porcino, miele di castagno e camomilla) firmato dal bar manager Andrea Merenda. Ulteriore abbinamento food con Passeggiata in giardino, ancora firmata Murzilli: una sfoglia alla nocciola con maionese alla camomilla, nocciole pralinate, patate novelle, bietoline, asparagi, carote e zucchine.


