Caffè Vergnano sostiene l’imprenditoria in rosa con la call per aprire un bar Women in Coffee

Women in Caffee
C'è tempo fino al 31 dicembre per candidarsi al bando che mette a disposizione due contributi a fondo perduto da 20.000 euro ciascuno, per la realizzazione di nuovi locali aderenti al progetto Women in Coffee e guidati da donne

Caffè Vergnano rilancia il suo impegno a favore delle donne con la call Women in Coffee - Apri il tuo bar con Caffè Vergnano: un’iniziativa che offre due contributi a fondo perduto da 20.000 euro ciascuno per l’apertura di due nuovi locali gestiti da imprese femminili aderenti al progetto.

Nato nel 2018 da un’idea di Carolina Vergnano, ceo della torrefazione torinese, Women in Coffee è il progetto sociale creato da Caffè Vergnano, e sviluppato in collaborazione con Iwca – International Women’s Coffee Alliance, per valorizzare il ruolo delle donne nelle piantagioni di caffè e sostenere progetti di empowerment al femminile. Un’iniziativa che nel tempo si è evoluto e ampliato, favorendo la valorizzazione delle figure femminili in tutte le fasi della filiera, con percorsi di inclusione, formazione e sviluppo professionale, e oggi conta anche su una comunità nel mondo horeca in crescita, con 80 locali in Italia e oltre 30 all’estero.

La nuova call amplia ulteriormente il raggio d’azione del progetto, coinvolgendo il mondo dell’ospitalità, per favorire la nascita di nuovi locali gestiti da imprese al femminile nel fuori casa. Un settore, quest’ultimo, dove la presenza femminile supera la metà del totale degli occupati, ma meno del 30% delle imprese è guidato da donne. Con Apri il tuo bar con Caffè Vergnano, la torrefazione vuole dare un contributo a invertire questa tendenza, sostenendo anche economicamente le donne che sognano di aprire un loro locale. Un progetto che unisce caffè, idee e valore sociale: ogni bar del network contribuisce infatti alla raccolta fondi che va a sostenere altre iniziative dedicate alle donne del caffè in Italia e nel mondo, trasformando ogni tazzina in un gesto di solidarietà.

Il bando

Aperto fino al prossimo 31 dicembre, il bando si rivolge a donne con spirito imprenditoriale che intendono costituire o hanno già costituito un’impresa, in forma individuale o societaria, secondo i requisiti stabiliti dal decreto ministeriale del 30 settembre 2021, che disciplina il Fondo Impresa Femminile del governo, e le specifiche espresse nel bando stesso.

Oltre al sostegno economico, pari a 20.000 euro per ciascuno dei due progetti, le imprenditrici che saranno selezionate entreranno a far parte della community Women in Coffee, condividendo visibilità, valori e legame con il marchio Caffè Vergnano e saranno accompagnate da un referente commerciale dedicato e usufruiranno di un supporto continuativo.

Il bando è disponibile sul sito: www.caffevergnano.com/womenincoffee/women-in-coffee-call

Le candidature devono essere inviate via e-mail all’indirizzo womenincoffee@caffevergnano.com, allegando la documentazione prevista e indicando come oggetto della mailCandidatura bando Women in Coffee 2025”.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome