
La sostenibilità è un tema che assume una centralità sempre maggiore nel mondo del caffè. A questo tema è dedicato il corso Coffee Sustainability Foundation Sca di Mumac Academy, il centro di formazione sulla cultura del caffè di Cimbali Group. L’appuntamento formativo, della durata di 8 ore (9-13 e 14-18), è in programma lunedì 22 settembre in modalità online attraverso la piattaforma Teams.
Il corso, tenuto in collaborazione con il formatore certificato Sca (Specialty Coffee Association) Angelo Sportelli, introduce i concetti chiave della sostenibilità ed esamina le principali problematiche che il settore del caffè si trova oggi ad affrontare. L’obiettivo è di far comprendere come la sostenibilità rappresenti una sfida di grande portata per il mondo del caffè, ma non inaffrontabile e chiarire le idee su come muovere i primi passi in ciascun contesto specifico.
A questo scopo il percorso formativo è stato pensato per un’ampia platea di partecipanti connessi a questo mondo, professionisti e non: baristi, piccoli agricoltori, grandi produttori, addetti alle vendite, acquirenti di caffè verde, proprietari e gestori di locali, torrefattori, commercianti, tecnici, operatori di Ong.
I partecipanti, confrontandosi direttamente con il formatore, potranno approfondire i fondamenti di un approccio sostenibile al caffè, le principali relazioni all’interno del settore, esplorare le sfide e le opportunità ambientali, economiche e sociali, oltre a sviluppare strumenti pratici a supporto delle pratiche sostenibili.
Come partecipare
Per partecipare al Coffee Sustainability Foundation Sca occorre iscriversi a questo link, dove si possono trovare ulteriori info sull’appuntamento. In alternativa si può mandare una e-mail a: mumacacademy@cimbaligroup.com
Le iscrizioni chiudono una settimana prima della data del corso e il costo di partecipazione è di 366 euro (Iva e certificazione incluse)


