Ultima tappa di Baritalia a Catania il 3 novembre. Manda la tua ricetta entro il 19 ottobre

La città siciliana ospiterà la quinta tappa di Baritalia 2025. In palio gli ultimi 16 posti per la finalissima di Venezia. Scopri i prodotti del paniere e candida la tua ricetta
È la Sicilia l’ultima meta del tour lungo la Penisola dell’edizione 2025 di Baritalia. Il laboratorio di miscelazione approderà a Catania lunedì 3 novembre, un grande ritorno in una città dove la carovana di Bargiornale aveva fatto sosta in una delle sue prime edizioni. Un appuntamento da non perdere per bartender e professionisti del fuori casa, che troveranno ad attenderli una ricca giornata di sfide e di masterclass, possibilità di confronto, incontro e networking.

Con la tappa di Catania si conclude la selezione dei finalisti di Baritalia Lab: in fondo all’articolo c’è il form da compilare per candidare la propria ricetta. Per farlo c’è tempo fino al 19 ottobre e in palio ci sono gli ultimi 16 posti per la finalissima, che si terrà il 24 novembre a Venezia.

Il gusto dell’essenzialità

Anche questa stagione di Baritalia è incentrata sul tema del “Back to Basics”: la semplicità nella miscelazione unita all’arte dell’ospitalità. Un invito a ricoprire le fondamenta della miscelazione, a concentrarsi sugli elementi essenziali che rendono grande il mestiere del bartender e che fanno di questa figura un maestro di ospitalità.

A questa filosofia dovranno ispirarsi i concorrenti, dando vita a drink innovativi attraverso un approccio semplice o a originali rivisitazioni dei classici, reinterpretandoli in modo da esaltarne la purezza e la sobrietà, senza però alterare il fascino intramontabile delle loro storie. In ogni caso i cocktail dovranno essere creati utilizzando massimo 4 ingredienti (garnish esclusa) ed esaltando le qualità dei prodotti sponsor.

LEGGI IL REGOLAMENTO DI BARITALIA 2025

Bartender maestro di ospitalità

Ma i concorrenti dovranno dare prova anche della loro arte dell’ospitalità. I giudici premieranno infatti non solo l’abilità tecnica e la qualità del drink, ma anche la capacità di trasformare il servizio in una performance memorabile, dove ogni dettaglio contribuisce a far sentire il cliente il vero protagonista.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome