
C’è tempo fino al 10 febbraio per candidarsi alla Barista Challenge 2026, la seconda edizione della competition di Lavazza rivolta ai professionisti italiani del caffè. Ai candidati è richiesto di creare un coffeetail originale, caldo o freddo, arricchito da un ingrediente regionale, nonché un video di presentazione che racconti il proprio percorso professionale. Le migliori ricette saranno selezionate entro il 13 febbraio e consentiranno l'accesso alle finali nazionali che si svolgeranno a Torino il 2 e 3 marzo 2026.
Qui i baristi selezionati vivranno un’esperienza di confronto professionale e approfondimento formativo, con il supporto del Lavazza Training Center, network di formazione con oltre 55 sedi nel mondo, che accompagna i baristi in tutte le fasi del progetto.

Il vincitore della Barista Challenge Italia (l'anno scorso la vincitrice di Barista Challenge è stata Carmela Maresca, che è anche nell'albo d'oro dei Barawawards, dopo aver vinto il premio Barista dell'anno 2024), accederà alle finali internazionali, che si svolgeranno dal 23 al 27 marzo 2026 a Torino, confrontandosi con baristi provenienti da tutto il mondo.
La Barista Challenge si inserisce nel più ampio impegno di Lavazza a favore della cultura autentica del caffè italiano e della professionalizzazione nel settore. Per i partecipanti selezionati, la Barista Challenge rappresenta un’occasione concreta di confronto, visibilità e crescita professionale, fino all’accesso alle finali nazionali e internazionali, in un contesto di respiro globale.


