
Tre sorsi per centottant’anni. Fernet Branca celebra un compleanno tondo e per l’occasione non si cambia d’abito: ne disegna una versione nuova, ricalcando lo stile di sempre, ma rinfrescando il taglio. Nicola Olianas, global brand amabassador, lo segnala come meglio non si potrebbe mentre ripercorre i capitoli fondamentali del libro di una delle aziende più identitarie d’Italia, ancora presente con il sito di produzione nella città di Milano (l’unico altro è in Argentina, Paese che consuma da solo il doppio del Fernet Branca del resto del mondo): «Come trasferire quasi due secoli di storia, nei gusti dei nuovi consumatori?».
Intanto magari iniziando dai vecchi: il prodotto Fernet Branca è impresso nella memoria collettiva grazie a un consumo quasi da liturgia, un dopo pasto che secondo le abitudini nazionali non comporta troppe domande, serve come digestivo e poco altro. La nuova campagna del brand mira proprio a sbugiardare questa credenza: “Amaro è solo l’inizio” recita il nuovo claim strategico, impreziosito da uno spot di dieci secondi di grande impatto, ideato dall’agenzia creativa LePub, e sottolineato dalla marketing director di Fratelli Branca Distillerie Martina Cerbone come «il via a una nuova era del nostro corso».
Nuova teoria di degustazione
Olianas conduce e divulga la nuova teoria di degustazione, disegnata per portare il consumatore alla scoperta del gusto non sempre approcciabilissimo di Fernet Branca, tramite tre sorsi che rivelano altrettanti strati di contenuto: il primo sorso è un incontro deciso con l’amaro autentico delle 27 erbe aromatiche, il secondo rivela la complessità che spezie e aromi cominciano a sprigionare con le proprie forze, il terzo dimostra le sorprendenti note dolci ed esotiche che finalmente tolgono il dogma di un amaro storicamente definito come “troppo amaro”. È qui che si gioca la partita con i consumatori meno avvezzi (quando non addirittura con chi non consuma Fernet Branca in assoluto), quelli da convincere con un approccio anche culturalmente più fresco: non a caso, lo spot gioca sui silenzi di chi comprende di non essere fuori luogo, come il Fernet potrebbe sentirsi se ordinato al bar dai più giovani.
A circa un milione di euro ammonta l’investimento di Fratelli Branca Distillerie in questa specifica campagna di comunicazione (l’intero comparto della comunicazione del gruppo richiede uno sforzo che si aggira sul 25% del fatturato annuo), con lo spot TV, nei formati da 30’’ e 15’’, in ondar dal 7 al 28 dicembre sulle principali reti nazionali – Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione dedicata da 15’’ su YouTube e contenuti nativi per i social.


