Birra di Natale Forst protagonista della Foresta Natalizia

Birra di Natale FORST 2025 nella iconica bottiglia da 2 litri
Patrono dei birrai, San Bonifacio compare sull'etichetta della 22.a edizione limitata di Birra di Natale - Christmas Beer Forst nella iconica bottiglia da 2 litri con tappo meccanico. Come gli altri anni è stata allestita nei pressi della birreria altoatesina la Foresta Natalizia, piccolo villaggio con i più diversi stand gastronomici.

Si rinnova la tradizione di Birra Forst che ha presentato la 22.a edizione della iconica bottiglia da 2 litri di Birra di Natale - Christmas Brew Forst, diventando protagonista della tradizionale Foresta Natalizia organizzata a fianco dell’azienda di Lagundo (Bolzano).

A benedire l’iconica bottiglia edizione 2025 con tappo meccanico è stato chiamato San Bonifacio, venerato come il Patrono dei birrai, vinai e sarti.
Nato nel 673 dC in Inghilterra da nobile famiglia come Wynfrith, divenne monaco benedettino con il nome Bonifacio (“colui che fa bene”) e fu mandato missionario tra le ancora pagane e bellicose tribù germaniche, fine a diventare arcivescovo di Magonza (Renania-Palatinato); trovò la morte per martirio in Olanda nel 754 dC per spada pagana e fu sepolto nell’abbazia di Fulda (Assia). Si narra che fu San Bonifacio a utilizzare nel 724 dC per primo un albero di abete addobbato a simboleggiare il Natale cristiano, a differenza della quercia pagana che simboleggiava il Solstizio d’Inverno.

San Bonifacio sulla etichetta di Birra di Natale FORST 2025

Opera dell’artista “di casa” Franz J. Platter, in etichetta San Bonifacio è ritratto con un mantello rosso mentre regge tra le braccia, a sinistra un secchiello-dosatore con manico e una Bibbia infilzata da una spada (a ricordare il suo martirio), a destra regge il bastone pastorale, una pala per maltare i cereali e un ramo di palma (a indicare la pace). Sullo sfondo il Monte San Giuseppe innevato con l’abitato di Lagundo.

Realizzata con il metodo a bassa fermentazione, Birra di Natale Forst - Christmas Brew si contraddistingue per l’impiego di malto d’orzo, il colore ambrato (20 Ebc), gusto leggermente amaro (21 Ibu), morbido, luppolato e maltato (5,2% alc).
Oltre alla bottiglia con tappo meccanico da 2 litri, la specialità è disponibile anche in fusti da 15 e 30 litri, nel fustino Forsty da 12,5 litri e in bottiglia 33 cl. Da bere rigorosamente nell'apposito boccale natalizio da 20 cl.

Boccale 20 cl e bottiglia 33 cl di Forst Birra di Natale

L’ambiente magico di Foresta Natalizia

Nelle immediate vicinanze della birreria Forst di Lagundo (Bolzano) Foresta Natalizia viene allestita ogni anno per l’occasione con una serie di casette natalizie, con tanto di presepi, prodotti gastronomici e artigianali, pista di pattinaggio, foresta degli Gnomi. Vengono inoltre organizzati una serie di eventi, comprese visite guidate nella vicina birreria. 
Come per gli anni scorsi, all’ingresso viene innalzata la monumentale Campana della Pace (con all’interno varie altre campane più piccole) per alimentare il messaggio di pace e carità verso il mondo.

«Il Natale è sinonimo di unione - afferma Cellina von Mannstein di Birra Forst - ed è considerato un momento in cui trasmettere affetto e amore che scaldano il cuore. Il Natale dovrebbe essere anche un momento gioioso e incoraggiante ed è proprio questo che rende la Foresta Natalizia di Birra Forst un’esperienza speciale. Siamo molto felici di accogliere tutti i visitatori e desideriamo offrire loro momenti indimenticabili, ricchi di gusto, allegria e di magia dell’Avvento».

Cellina von Mannstein di Birra Forst

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome